Domenica 05 dicembre 2021

Domani poco nuvoloso, giovedì nuvolosità in diminuzione

Condividi

Bivacco Gusmeroli Alpe Torrenzuolo Una perturbazione atlantica interessa oggi la nostra regione determinando condizioni di cielo coperto e precipitazioni estese, generalmente moderate ma localmente anche a carattere di forte rovescio, in particolare su Orobie centrali e Retiche centrali. Limite delle nevicate in abbassamento a 900-1000 metri. Intorno ai 2000 metri di quota sono previsti da 30 a 60 cm di neve fresca. La nuova neve si deposita su superfici compatte sui versanti meridionali mentre sui pendii in quota più in ombra su strati superficiali a debole coesione. I forti venti che stanno accompagnando le precipitazioni determinano la formazione di accumuli e lastroni nelle zone preferenziali di deposito. Il distacco di tali lastroni è possibile con debole sovraccarico a tutte le esposizioni. Sono inoltre possibili scaricamenti e valanghe spontanee di superficie soprattutto sui versanti esposti a sud. PERICOLO VALANGHE: 2 MODERATO sulle Prealpi , 3 MARCATO sui restanti settori.
Mercoledì su tutti i settori cielo generalmente poco nuvoloso salvo lungo le creste di confine al primo mattino, con qualche nuvola e possibile nevischio portato dai venti settentrionali. Il persistere di venti sostenuti determinerà l’incremento e la formazione di accumuli e lastroni nelle zone preferenziali di deposito. Il distacco di tali lastroni sarà possibile con debole sovraccarico a tutte le esposizioni. Saranno inoltre possibili scaricamenti e valanghe spontanee di superficie anche di medie dimensioni soprattutto sui versanti piu esposti a insolazione. PERICOLO VALANGHE: 2 MODERATO sulle Prealpi Occidentali, in amento nelle ore centrali della giornata su Prealpi bergamasche e bresciane ; 3 MARCATO sui restanti settori.
Giovedì su tutti i settori nuvolosità irregolare al mattino ma tendenza a maggior soleggiamento nel pomeriggio. L’aumento delle temperature favorirà processi di assestamento e consolidamento del manto nevoso. Nelle ore centrali della giornata sui versanti soleggiati saranno possibili scaricamenti e valanghe spontanee di superficie anche di medie dimensioni. PERICOLO VALANGHE: 2 MODERATO sulle Prealpi Occidentali, in amento nelle ore centrali della giornata su Prealpi bergamasche e bresciane ; 3 MARCATO sui restanti settori.
Fonte: Arpa Lombardia

Bollettino neve

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie