Disservizi linea ferroviaria Milano – Disagi e ritardi sulla Tirano-Milano Centrale
Ancora una giornata complicata per pendolari e viaggiatori lungo la linea ferroviaria Tirano-Milano Centrale.
Dopo gli scioperi di sabato e lunedì, la circolazione avrebbe dovuto finalmente tornare alla normalità. La ripresa, però, è stata solo apparente: nel corso della giornata si sono infatti verificati diversi guasti tecnici — fortunatamente poi risolti — che hanno causato ritardi e modifiche al servizio.
Nel dettaglio, nel pomeriggio si sono registrati i seguenti disagi:
-
il treno 10328 (Lecco 15:15 – Sondrio 17:10) ha prolungato la sosta nella stazione di Lierna;
-
il treno 10332 (Lecco 17:15 – Colico 18:23) è partito da Mandello del Lario;
-
il treno 10331 (Sondrio 14:47 – Lecco 16:45) ha effettuato una sosta prolungata a Varenna Esino, terminando poi la corsa a Mandello del Lario;
-
il treno 2828 (Milano Centrale 14:20 – Tirano 16:52) ha accumulato fino a 20 minuti di ritardo.
Il bilancio degli ultimi giorni è pesante: dal 7 gennaio, data di rientro a scuola e al lavoro dopo le festività natalizie, la linea è stata penalizzata per tre giorni da guasti tecnici e per altri due da scioperi sindacali.
Non resta che augurarsi che una situazione simile non si ripresenti a distanza di un mese, considerando che il periodo dal 7 al 13 febbraio coinciderà con la prima settimana delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, quando la linea sarà particolarmente strategica per la mobilità.
La notizia dell’8 gennaio
Altra giornata difficile per i pendolari: ritardi fino a 30 minuti sulla Tirano–Milano Centrale
Disagi causati da un guasto alla stazione di Colico
Non si sono ripetuti i pesanti disservizi che avevano colpito pendolari, studenti e viaggiatori nelle giornate di lunedì e di ieri, ma anche questa mattina la linea ferroviaria che collega la Valtellina a Lecco e Milano ha mostrato tutte le sue fragilità.
Fin dalle prime corse della giornata, come comunicato sul sito ufficiale di Trenord, la circolazione ferroviaria è stata rallentata a causa di un guasto alla linea nella stazione di Colico.
L’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana ha consentito di risolvere il problema intorno alle 6.30, ma le ripercussioni sulla circolazione si sono comunque fatte sentire, con ritardi accumulati fino a mezz’ora lungo la direttrice Tirano – Milano Centrale.
La notizia di ieri
Ancora disagi sulla linea ferroviaria Sondrio–Lecco. Anche nella giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio 2026, Trenord segnala rallentamenti significativi e disservizi per i viaggiatori, con ritardi che arrivano fino a 40 minuti.
Secondo l’avviso ufficiale diffuso dalla compagnia, la circolazione è rallentata a causa di una serie di guasti tecnici alla linea tra le stazioni di Lecco e Sondrio. Sul posto sono al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino del servizio, ma le ripercussioni sulla regolarità dei treni proseguono.
Per limitare i disagi e garantire la sicurezza dei passeggeri, Trenord ha disposto modifiche a percorsi e orari fin dalle prime ore del mattino:
-
il treno 10313 (Sondrio 05:47 – Lecco 07:45) ha terminato la corsa a Colico;
-
il treno 10314 (Lecco 08:15 – Sondrio 10:10) è partito eccezionalmente da Colico;
-
il treno 10323 (Sondrio 10:47 – Lecco 12:45) è stato cancellato.
Si tratta dell’ennesima mattinata difficile sui binari dopo i problemi dei giorni scorsi, in un momento particolarmente delicato per pendolari e studenti, coincidente con la ripresa delle scuole e delle attività lavorative dopo le festività natalizie. Sulla direttrice Tirano–Milano Centrale si segnalano inoltre convogli con percorsi limitati, variazioni d’orario e, in alcuni casi, corse sostituite da autobus.
Trenord invita i viaggiatori a consultare costantemente gli aggiornamenti sullo stato della circolazione prima di mettersi in viaggio.
Il guasto alla linea elettrica ha provocato ritardi significativi, cancellazioni di corse e disagi diffusi tra i passeggeri sulla tratta tra Lecco e Sondrio, in un momento in cui la mobilità quotidiana è già sotto pressione per il ritorno alle attività dopo le festività e in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano‑Cortina.
Disservizi linea ferroviaria Milano
Come arrivare in treno in Valtellina
Linea Milano – Tirano
Fermate: Milano Centrale – Monza – Lecco – Varenna – Bellano – Colico – Morbegno – Sondrio – Tresenda/Aprica/Teglio – Tirano.
Distanza: 156 km (2 ore e 32 minuti).
Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna
Linea Colico – Chiavenna
Distanza : 35 km (30 minuti)
Linea Coira – Tirano
Fermate: Coira – Saint Moritz – Poschiavo – Tirano.









