Cronaca

Giornata intensa per i soccorsi in montagna e sulle piste

escursionista infortunato in val di mello

Soccorsi in montagna


A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Incidenti a Livigno, Piuro, Cosio Valtellino e Valdidentro: quattro persone trasportate in ospedale in codice giallo

È stata una domenica di intenso lavoro per i soccorritori, impegnati in diversi interventi tra Valtellina e Valchiavenna.

A Livigno, lungo la pista Flow Line del Mottolino, due ciclisti sono rimasti feriti in caduta a poche ore di distanza. Il primo allarme è scattato alle 13.26 per un 38enne, soccorso in codice giallo dal personale del Mottolino e da AREU: stabilizzato, è stato trasportato all’ospedale di Sondalo. Alle 15 circa, un 32enne è rovinato a terra lungo lo stesso tracciato: per lui è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso di Bolzano, che lo ha trasferito a Sondalo per gli accertamenti. L’elicottero di Sondrio, in quel momento, era già operativo in Valchiavenna.

Infatti, alle 14.30, i soccorsi sono stati allertati da Borgonuovo di Piuro per una 58enne scivolata lungo la scalinata che porta al borgo di Savogno. La donna, che aveva battuto la testa senza gravi conseguenze, non era però più in grado di proseguire. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Mese, i tecnici del Soccorso alpino e della Guardia di finanza. La donna è stata recuperata dall’elisoccorso: imbarellata e verricellata a bordo, è stata portata all’ospedale di Sondrio in codice giallo.

Nel tardo pomeriggio, poco prima delle 18, un nuovo intervento è stato richiesto all’impianto sportivo di Cosio Valtellino, dove un 27enne è rimasto vittima di un infortunio.

Ieri, intorno alle 13.20, un ciclista di 34 anni è caduto nei pressi del rifugio San Giacomo a Valdidentro. Soccorso in codice giallo dalla centrale Soreu Alpi, sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica ed elisoccorso da Sondrio. Dopo le prime cure, anche lui è stato trasportato all’ospedale di Sondalo.

Cronaca Valtellina

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×