25 Maggio 2024 16:57

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le 5 cose da non fare in casa durante un temporale

Condividi

Come controllare consumi elettrici come smaltire fili elettriciCose da non fare durante temporale – Durante un temporale è fondamentale astenersi da comportamenti che, anche se possano apparire innocui, possono esporci a gravi rischi.

È preferibile non fare la doccia. L’acqua funge da conduttore e, nonostante la probabilità sia minima, durante un temporale c’è la possibilità di un elettrizzazione per chi è sotto la doccia. Per la stessa ragione, bisognerebbe evitare il bagno e qualsiasi attività che implichi l’uso dell’acqua.

È consigliato disconnettere gli elettrodomestici dall’alimentazione elettrica. Oltre a staccare i computer dalla rete elettrica, si dovrebbe fare lo stesso per tutti gli apparecchi domestici. In alternativa, esistono prese progettate specificamente per resistere a fulmini e fluttuazioni di corrente.

I posti pericolosi in casa durante un terremoto

È consigliato non avere contatti con elementi collegati all’esterno. Sia che si tratti di tubi, radiatori, impianto elettrico o altro, è preferibile evitare di toccare tutto ciò che ha collegamenti con l’esterno e che durante un temporale può essere considerato a rischio.

È prudente non utilizzare il telefono di casa. Gli scarichi elettrici potrebbero anche colpire il telefono fisso o lo smartphone se è in fase di ricarica.

È meglio non avvicinarsi alle finestre. La furia di un temporale è difficilmente prevedibile. Per questa ragione, è consigliato rimanere lontani da finestre o porte e mantenere tutto ben chiuso fino a quando la tempesta non sia passata.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile