Quando monti pneumatici nuovi, potresti notare puntini rosso o giallo sul fianco. Questi non sono decori, ma segnalazioni tecniche per aiutare nel bilanciamento e nel montaggio ottimale.
Puntino Giallo pneumatico
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Indica la zona più leggera del pneumatico, ossia con minor massa.
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Montaggio consigliato: allineare con lo stelo della valvola, che è il punto più pesante della ruota (spesso ha il sensore TPMS).
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Benefici: riduce la quantità di peso da aggiungere, migliora la stabilità, consente meno vibrazioni e peggioramenti del battistrada.
Puntino Rosso: il punto più “piatto” o alto dello pneumatico
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Segnala il punto di massima variazione radiale (radial force variation), ovvero la zona meno rotonda.
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Deve essere allineato con il punto più basso della ruota, se presente (spesso contrassegnato da un puntino o tacche.
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Se sul cerchio non c’è marca, si allinea con la valvola (stesso consiglio del giallo).
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Riduce vibrazioni e migliora comfort e durata dello pneumatico.
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Cosa fare se ci sono entrambi
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Se ci sono sia puntino rosso che giallo, il rosso ha priorità – prima allinea il rosso al punto basso del cerchio o alla valvola se non c’è segno.
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Successivamente, bilancia montando il pneumatico normalmente con il giallo allineato se servisse regolare peso residuo.
In pratica
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Solo giallo → posiziona sullo stelo della valvola.
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Solo rosso → posiziona sul punto più basso se marcato, altrimenti sullo stelo.
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Entrambi → segui il rosso, poi bilancia in modo standard.
Molti gommisti non utilizzano queste marcature, ma farlo riduce vibrazioni, minimizza l’uso di pesi, e ottimizza comfort e durata.
Possibili varianti
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A volte si trovano due puntini gialli (o rosso-giallo doppiamente marcati) per irregolarità multiple. Basta sceglierne uno e montarlo vicino alla valvola, o tra i due se sono opposti.
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Alcuni cerchi non hanno segni: in questi casi si usa solo il puntino giallo o rosso in base alla presenza dell’altro.
Puntini su pneumatici
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Comfort di guida migliore: meno vibrazioni, guida fluida.
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Usura uniforme: maggiore durata dello pneumatico.
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Minore consumo carburante: grazie ad un allineamento più preciso.
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Occorre comunque far effettuare un bilanciamento professionale dopo il montaggio.
I puntini non sono casuali, ma strumenti utili per ottimizzare il montaggio. Anche se molti meccanici li ignorano, seguire queste indicazioni migliora sensibilmente l’equilibrio e la prestazione degli pneumatici.





