26 Aprile 2024 14:13

Escursione sul Monte Forcellino

Monte Forcellino – Il Monte Forcellino (2.842 m) è una facile meta che si trova sulla biforcazione tra Valfurva e Val Zebrù.

Si lascia l’auto nei parcheggi a S. Antonio di Valfurva, nei pressi del ponte che supera il Torrente Zebrù, e si sale alla Contrada S. Gottardo (1.398 m).

Dopo aver superato la chiesa si prosegue sulla VASP che sale in direzione Pradaccio di Sopra. Si transita per i piccoli alpeggi di Cispindula, Capel, Pradella di Sotto, Pradella di Sopra (1.724 m) e boschi di larici e pini.

A Pradella di Sopra si prosegue tenendo come riferimento l’alpeggio Cavallaro. Dopo Serigheccio si passa in prossimità del fabbricato in legno dell’acquedotto dove si stacca una ripida scorciatoia che attraversa un paio di volte la VASP. A quota 1.950 m si riprende a percorrere la stradina sterrata che a volte diventa ripida. Dopo essere passati da Pradellin, Prato S. Nicolò si giunge a Cavallaro (2.168 m).

Monte Forcellino – Duecento metri dopo l’ultima baita dell’alpeggio si devia a sinistra sul sentiero n. 512 (anche per MTB); qui, al bivio, si trova per la prima volta la segnaletica per il passo del Forcellino.

Su questo tracciato la pendenza diventa più agevole permettendo così una salita più facile. Poco prima del passo si incontrano trincee e ruderi di un villaggio militare della Grande Guerra.

Arrivati ai 2.777 m del valico ci si trova sotto l’anticima del Monte Forcellino. Si continua su un’esile traccia in direzione NE e dopo essere passati a lato di un roccione si risalgono sulla sinistra la ventina di metri di dislivello che mancano per giungere all’originale ometto di vetta. Da qui veramente affascinate lo spettacolo che si ha verso le più importanti e alte cime, nevai e ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio, oltre al panorama su Bormio, Valdidentro e Cima Piazzi.

Percorrendo la breve dorsale del Monte Forcellino si arriva all’ometto dell’anticima per poi scendere direttamente al passo. Per il ritorno si percorre interamente tutto il percorso ciclabile tralasciando le varie scorciatoie e la VASP.

Percorso (E) di 12 chilometri, dislivello positivo 1500 metri.