27 Febbraio 2024 23:45

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il controllo del tiraggio della canna fumaria

Condividi

controllo tiraggio canna fumariaControllo tiraggio canna fumaria – Per la nostra sicurezza, ma anche per un corretto funzionamento degli impianti, è fondamentale verificare con regolarità le condizioni del condotto fumario per svolgere adeguata manutenzione e pulizia della canna fumaria e far sì che il sistema lavori come deve. Ma anche per garantire la sicurezza della casa e la salubrità degli locali in cui si vive.

SPAZZACAMINO – Sempre meglio rivolgersi a un tecnico spazzacamino professionale per trovare e risolvere con tempestività eventuali danneggiamenti o anomalie e avere una canna fumaria performante ed efficiente.

QUANDO – Lo spazzacamino va chiamato sempre quando è molto tempo che non sono stati eseguiti controllo e pulizia o quando si riscontrano delle anomalie nell’impianto. Un tecnico utilizza strumenti professionali e riesce a fare un’ispezione video delle canne fumarie, riuscendo a scovare curvature, tappi di fuliggine o nidi di animali.

Controllo tiraggio canna fumaria

CAMINO SPORCO – Che il camino è sporco lo si capisce facilmente nel momento in cui viene a ridursi il suo tiraggio, con la conseguenza che i fumi di dispersione, faticano a salire verso l’alto, cominciando invece a diffondendosi (all’inizio in minima parte) anche nei locali di casa.

PROBLEMI – I principali problemi che riscontra uno spazzacamino durante un controllo sono molteplici. Partendo dai classici nidi di uccelli o di insetti (come calabroni e vespe principalmente), che potrebbero entrare in casa all’accensione dell’impianto, ai tipici accumuli di fuliggine che se vengono trascurati a lungo possono infiammarsi.

CANNA FUMARIA – In particolare un tecnico riesce ad individuare rotture ed eventuali sconnessioni della canna fumaria che alterano e deviano il flusso regolare dei fumi che possono finire all’interno degli ambienti domestici.

COSTI – Il costo di una video ispezione di canna fumaria è molto variabile in base all’altezza del condotto e al tipo di intervento richiesto e necessario.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie