29 Aprile 2024 13:30

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I contributi alla qualità del paesaggio svizzero

Condividi

Contributi paesaggio SvizzeraContributi paesaggio Svizzera – Appena si passa il confine svizzero subito balza all’occhio la cura del paesaggio alpino. Da sempre. E subito parte il confronto con l’Italia. Partendo dalle strade per arrivare ai prati sempre falciati. E magari con le vacche che vi pascolano liberamente.

PAESAGGIO CURATO – La spiegazione, però, non è antropologica, ma economica. La Confederazione Svizzera, infatti, ritiene che sia un elemento positivo (e un valore) per la collettività il fatto che gli agricoltori elvetici curino il paesaggio nei minimi dettagli e per questo elargisce contributi “Cqp – contributi per la qualità del paesaggio” che abbiano lo scopo di elevarne la qualità con fiori, aiuole, viali alberati, pagliai, prati fioriti, boschi manutenuti, siepi ordinate e tanto ordine e pulizia.

GUARDIANI AMBIENTE – Perché essere guardiani dell’ambiente non è uno slogan ad uso e consumo degli altri quando gli serve in campagna elettorale, ma un ruolo che va sostenuto formalmente. A patto che, ovviamente, i lavori siano svolti e controllati. A tutela anche dell’immagine dei contadini.

SOSTENIBILITA‘ – Perché i nostri vicini elvetici conoscono il valore delle ricadute positive della cura del paesaggio rurale dal punto di vista turistico. E per questo puntano sulla sostenibilità delle produzioni locali diminuendo il carico su suolo, acqua e aria nel rispetto delle basi vitali naturali.

LISTINO CONTRIBUTI – Poi chiaro che se parliamo della Svizzera non ci si può meravigliare dell’esistenza di una vero e proprio prontuario-listino che applica una tariffa per ogni lavoro di compensazione ecologica. Alcuni esempi? Per i viali alberati si parla di 15 franchi ad albero, un muretto a secco 100, una fontana di legno 300 franchi. Ma tutto deve essere perfetto, al fine di contribuire all’attrattiva delle zone turistiche e alla creazione di posti di lavoro, perché il paesaggio rurale rispecchia in primo luogo la produzione.

ANIMALI – Da cui anche la grande importanza che viene data in Svizzera al benessere degli animali, e quindi all’alimentazione derivante dai loro prodotti. Senza dimenticare che il 7% della superficie coltivabile delle aziende deve essere gestita in modo da fornire una compensazione ecologica delle attività agricole stesse.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile