Giovedì 02 dicembre 2021

Conferenza sui prigionieri italiani nella Grande Guerra

Condividi

Dopo l’incontro con Elisa Signori dedicato a “La monarchia e la Grande Guerra: il mito del re soldato”, la serie di incontri “Cento anni fa la guerra” organizzata dal Comune di Morbegno in collaborazione con l’ISSREC, continua con la conferenza della
professoressa Marina Tesoro:
Prigionieri Italiani nella Grande Guerra
Lunedì 15 DICEMBRE 2014 ore 21,00 Museo Civico di Storia naturale – Via Cortivacci 2 – Morbegno – Ingresso libero
Introduce: RENZO FA LLATI
Marina Tesoro è professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Pavia. Nel corso degli anni è stata titolare di vari insegnamenti in ambito storico, tra i quali Studi di genere (Storia dei movimenti femminili), Storia dei partiti e dei movimenti politici, Storia dei partiti politici europei. Attualmente insegna Storia contemporanea nel corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Storia dell’Italia contemporanea nella laurea magistrale interdipartimentale in Storia d’Europa.
Coordinatore del dottorato in Storia dell’ Università di Pavia dal 2009. Responsabile locale dello scambio Erasmus tra l’Università di Pavia e il Trinity College di Dublino dal 1987.
Membro del Consiglio direttivo della Società per lo studio della storia contemporanea dal 2012
Membro del Comitato scientifico della rivista “Il Politico” e del Comitato scientifico della collana” Temi di storia “, edizioni Franco Angeli.
Socia della Società italiana delle storiche ( SIS).
Ha presieduto il corso di laurea specialistica interfacoltà in “Storia dell’Europa moderna e contemporanea”, ora “Storia d’ Europa, dal 2004 al 2007. E’ stata responsabile di unità locale nella ricerca di rilevante interesse nazionale: “Per una storia dell’antifascismo italiano: letteratura storica, fonti a stampa, storiografia”. Con Arianna Arisi Rota ha curato la mostra “Le Università erano vulcani”. Studenti e professori di Pavia nel Risorgimento (Pavia, 9 febbraio-30 marzo 2011).
Ha svolto attività didattica all’estero (Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Giappone) e ha partecipato su invito e con relazione a numerosi convegni nazionali internazionali.
Temi e interessi di ricerca: i partiti politici italiani dall’età liberale alla repubblica; i processi di politicizzazione e le forme della comunicazione politica nell’Italia liberale; l’antifascismo e il fuoruscitismo; la rappresentanza politica; l’associazionismo femminile; la presenza delle donne sulla scena pubblica in Italia; i linguaggi della nazione nell’Ottocento e nel Novecento; le istituzioni locali nel primo trentennio postunitario; Monarchia e Repubblica nella storia d’Italia (1848-1948).
Fonte: Biblioteca di Morbegno

Morbegno


Hotel 3 stelle
Agriturismi
Appartamenti e case vacanza
Ristoranti e pizzerie
Dentisti

Lascia un commento

*

Ultime notizie