29 Marzo 2024 11:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Raccolta differenziata: come smaltire carta

Condividi

Come smaltire cartaLe indicazioni di SECAM per quanto concerne la raccolta differenziata in provincia di Sondrio.

Come smaltire carta

La carta gettata costituisce circa il 30% dell’intera quantità di rifiuti smaltiti. Recuperare tutta la carta usata non è un traguardo facilmente raggiungibile poiché spesso la carta si presenta sporca, imbevuta di sostanze liquide o accoppiata a plastica, alluminio e altro che ne rendono praticamente impossibile il riciclaggio (ad esempio  carta alimentare cerata, carta trattata con oli e vernici).

Per facilitare la raccolta della carta è istituito in diversi comuni il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. In alternativa, la carta deve essere conferita nei raccoglitori stradali – ove esistenti – oppure alle aree attrezzate e ai punti ecologici comunali presidiati. Nel caso della raccolta “porta a porta” è necessario utilizzare l’apposito sacco azzurro nel quale possono essere conferiti i materiali contrassegnati dai simboli CA e PI.

Materiale riciclabile – In particolare si tratta di: giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta, cartoncino e cartone di piccole dimensioni, rotolino interno carta igienica e carta da cucina, imballaggi (contenitori di pasta, riso ed altri alimenti, scatole per scarpe, fustini per detersivo, vaschette porta uova), tetrapak (contenitori per latte, succhi e altre bevande)

Raccolta differenziata: come smaltire carta

Non possono essere invece conferite: carta oleata, carta plastificata, carta impregnata di residui organici di generi alimentari, carta abrasiva, carta ricalcante.

Cosa mettere nel sacco blu
Cosa mettere nel sacco giallo

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile