Fiere Valtellina novembre 2025
Domenica 30 novembre 2025
Chiuro
Fiera di S. Andrea
Fiere Valtellina dicembre 2025
Domenica 7 dicembre 2025
Chiuro
Fiera di S. Andrea
Per molti cittadini, turisti e residenti, le fiere rappresentano un piacevole momento in cui fare acquisti e socializzare anche in provincia di Sondrio, in montagna e a fondo valle.
In Valtellina e Valchiavenna, sono diversi gli appuntamenti che possono vantare una lunga tradizione.
Fiere Valtellina
A Chiuro la fiera di S. Andrea, citata nel 1688
La storica fiera di Maggio di Delebio
L’economia della provincia di Sondrio si fonda prevalentemente sul settore dei servizi, dove il turismo gioca un ruolo chiave.
Pur mantenendo un’importante presenza dei comparti manifatturiero ed edilizio, la qualità del territorio e la notorietà dei numerosi prodotti locali fanno dell’agricoltura uno dei suoi punti di forza.
Nel suo insieme, il tessuto economico è caratterizzato da piccole e micro-imprese, con oltre il 60% di società individuali – percentuale che in alcuni settori può arrivare al 90%.
Un ulteriore elemento di vantaggio è la qualità della vita: sia le aziende sia i residenti usufruiscono di servizi eccellenti, e l’area si distingue per l’elevato livello di sicurezza.
Degni di nota sono anche la solida performance del settore finanziario e la significativa presenza di istituti bancari.
Grazie alla sua posizione strategica, la provincia di Sondrio ha progressivamente consolidato il ruolo di polo commerciale di rilievo, affermandosi come un vero e proprio gateway per i flussi commerciali tra la Lombardia e il Nord Europa.
Il territorio offre numerose aree industriali moderne e ben attrezzate.
Inoltre, la qualità della vita nella provincia è estremamente elevata, tanto che la città si colloca tra le prime dieci nel territorio nazionale, rappresentando senza dubbio un fattore chiave per il successo dei progetti imprenditoriali locali.
La città principale e capoluogo di provincia è Sondrio; altre località importanti sono Tirano, Morbegno, Teglio, Sondalo, Aprica, Bormio e Livigno.

|





