14 Luglio 2024 09:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi di un impianto eolico domestico

Condividi

Vantaggi impianto eolico domesticoVantaggi impianto eolico domestico

Gli impianti microeolici sono impianti eolici di piccole dimensioni in grado di produrre energia elettrica, oramai sufficienti per alimentare intere abitazioni, con il vantaggio che, le loro dimensioni ridotte, consentono di installarli sul balcone.

FUNZIONAMENTO – Il principio di funzionamento è lo stesso del normale eolico: una serie di pale eoliche che, sfruttando l’energia del vento, girano su se stesse e che, attraverso generatori di energia, riescono a trasformare l’energia cinetica del vento in energia elettrica.

VANTAGGI – L’ energia eolica è disponibile anche di notte. Funziona anche con velocità del vento molto basse. Costo di installazione ridotto perché usufruisce di incentivi statali. Costi di gestione limitati. Le turbine hanno un basso impatto acustico e visivo. Tempo di vita dell’impianto di almeno 20 anni.

QUANTI ANNI DURA UN IMPIANTO EOLICO DOMESTICO?

DIFFERENZE – La differenza fra un impianto microeolico ed uno minieolico è nella potenza che sono in grado di produrre: nel microeolico fino a 20 kW, nel minieolico fra 20 e 200 kW. Il microeolico è indicato per integrare l’energia elettrica necessaria per abitazioni singole o piccoli condomini.

Benefici economici impianti microeolici domestici

Questa tipologia di impianti beneficia degli incentivi statali messi in campo per favorire la diffusione del mini e micro eolico per impianti connessi alla rete elettrica domestica e con potenza compresa tra 1 e 200 kW. Oltre agli sgravi fiscali, ci sono i contributi pari a 0,30 centesimi per ogni kWt prodotto e immesso in rete nei primi 15 anni di operatività dell’impianto, al termine dei quali l’energia prodotta potrà essere venduta. Non necessita di alcuna autorizzazione da parte del Comune.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile