Domenica 22 maggio 2022

Venerdì e sabato BeerBen nel centro storico di Berbenno di Valtellina

Condividi

Birre artigianali, street food e musica di qualità. Venerdì 6 e sabato 7 settembre torna nel centro storico di Berbenno di Valtellina per la quarta edizione con questi sperimentati ingredienti, BeerBen, il più importante appuntamento valtellinese per gli amanti della birra artigianale (cinquanta le birre in degustazione).

I BIRRIFICI DI BEERBEN
BeerBen è un contenitore di eventi che intende promuovere la cultura del bere bene al quale parteciperanno gli undici birrifici associati a Beertellina, l’associazione che ha per scopo il coordinamento, la tutela, la promozione, la salvaguardia e la rappresentanza collettiva dei piccoli birrifici indipendenti della provincia di Sondrio. Nello specifico: 1212 di Aprica, 1816 La Birra di Livigno, De La Tour di Tirano, Kanuf di Chiuro, Legnone di Dubino, Molthoney di Villa di Tirano, Pintalpina di Chiuro, Revertis di Caiolo, Selvadega di Colorina, Tilium di Sondrio e Valtellinese di Berbenno. Ciascuno proporrà il miglior prodotto di quest’anno in una delle due postazioni allestite in piazza del Municipio e nei pressi del monumento ai Caduti. Lungo le vie Roma e Garibaldi – illuminate con luci che creeranno un’atmosfera particolare –, oltre che nelle corti storiche, invece, sarà possibile degustare birre di sei birrifici provenienti da fuori Valtellina: 50&50 di Varese, Menaresta di Lissone, Diciottozerouno di Oleggio Castello, Green Dog Brewery di Lugagnano Val d’Arda, Menaresta di Carate Brianza e The Wall di Venegono Inferiore.

COME PARTECIPARE
Chi vorrà partecipare a BeerBen potrà raggiungere il centro storico di Berbenno da piazza del Municipio o da via Adua, dove saranno collocate due casse per l’acquisto del bicchiere da degustazione. Al prezzo di 5 € sarà possibile avere una pinta americana in vetro da due decilitri, la tracollina in cui infilarla, la mappa dell’evento e un gettone. A BeerBen, infatti, non circolerà denaro contante, ma una moneta virtuale del valore di 1,50 €. Le degustazioni di birra avranno il costo di due gettoni, mentre le proposte dello street food avranno un costo variabile a seconda dei piatti che si vorranno provare.

PLASTIC FREE 
Tutte le proposte di street food saranno servite in piatti e con posate biodegradabili. Sarà un evento senza plastica e la birra sarà servita unicamente in bicchieri in vetro, una scelta che permette di esaltarne poi le caratteristiche. Si è pensato inoltre anche alle famiglie con bambini. Per loro, quest’anno, sarà allestita una grande area gonfiabili in piazza del Mercato

LA MUSICA DI BEERBEN
Ad accompagnare birra e cibo non mancherà la musica. Nella piazza del monumento ai Caduti, sia venerdì che sabato, a partire dalle 19:30, si esibiranno dei duo valtellinesi: il primo giorno i The Snookers e il secondo i The Jive Talk. Si tratta di due proposte pensate per i più giovani, mentre in piazza del Municipio ci sarà musica adatta ad ogni genere di pubblico: si comincerà venerdì alle 22:30 con il rock’n roll dei Boogie Airlines, mentre sabato, dalle 22, si esibiranno gli Skassapanka, gruppo ska punk, poi seguiti da un dj set a partire dalla mezzanotte. Più da intenditori, invece, la proposta che sarà presentata venerdì sera nella corte Marchionni con il jazz del Mario Mariotti Trio a partire dalle 21:30.

INFORMAZIONI
beertellina@gmail.com
Facebook.com/BeerBen

Lascia un commento

*

Ultime notizie