L’incredibile valore dell’iPod di prima generazione

Valore iPod prima generazione – L’iPod Apple è un lettore portatile di musica digitale basato su hard disk e memoria flash, presentato sul mercato nel 2001 e prodotto dall’azienda di Cupertino fino a maggio 2022 con la dismissione dell’iPod touch, un modello che era arrivato ad una versatilità vicina a quella di un iPhone.

2001 – Il promo modello del 2001 era un prodotto destinato solo agli utenti Apple, essendo compatibile e sincronizzabile esclusivamente con i Macintosh), mentre la sua seconda generazione prodotta nel 2002 era compatibile anche con Windows.

CARATTERISTICHE – La prima generazione presentava un hard disk da 1,8″ dalla capienza di 5 GB. Compatto e facile da usare, si comandava con una ghiera meccanica circolare che permetteva di scorrere velocemente nella libreria musicale.

OGGI – Nonostante avesse poca memoria e supportasse solo mp3 di pessima qualità, oggi il primo iPod Classic può valere una fortuna, anche se non può più venire gestito da iTunes, approdato a versioni successive.

VALORE – Se originale e in buone condizioni viene cercato dai collezionisti (e nostalgici) e venduto su eBay o nelle aste e inserzioni online per cifre che sforano i 2mila euro. Se nuovo e inscatolato si arriva anche a centinaia di volte il  prezzo di listino con cui veniva venduto nel 2011, fino a 4mila euro.

Il cellulare più popolare della storia: quanto vale il Nokia 3310?

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie