25 Maggio 2024 17:09

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Non aggiornate Windows: il virus che blocca il computer e ruba soldi

Condividi

Sicurezza informatica 2023Truffa aggiornamento Windows – Fate attenzione al nuovo virus che si presenta come un comune aggiornamento di Windows: si tratta di Big Head, che è in grado di crittografare tutti i dati di un computer se l’utente avvia il falso aggiornamento. Questo significa che il virus blocca e rende inaccessibili tutte le informazioni presenti sul dispositivo, chiedendo un riscatto per restituire l’accesso.

Esistono tre varianti di Big Head, tutte iniziano mostrando una falsa finestra di aggiornamento di Windows. Il sistema indica che bisogna attendere diversi minuti, apparentemente a causa della dimensione del pacchetto da scaricare e installare. In realtà, durante questo periodo, il virus agisce sul sistema e crittografa ogni file che incontra.

ANTIVIRUS GRATIS O A PAGAMENTO?

Al termine del processo, sullo schermo appare un messaggio inviato dagli hacker nel quale si richiede un riscatto in criptovalute, specificamente, il trasferimento di 1 Bitcoin verso un portafoglio, che equivale a più di 26 euro.

LA TRUFFA DELLE FINTE ASSICURAZIONI ONLINE

Il virus sta attualmente diffondendosi dagli Stati Uniti all’Europa e probabilmente sta raggiungendo anche l’Italia, diffuso tramite applicazioni false ed aggiornamenti fasulli di Windows.

Per proteggersi, l’unico modo sicuro per aggiornare il proprio sistema operativo è utilizzare Windows Update.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile