Tende termiche
Un metodo innovativo per mantenere un’adeguata temperatura in casa e contribuire alla riduzione dei consumi energetici consiste nell’installazione di tende termiche, capaci di migliorare l’isolamento termico dell’abitazione.
La tenda termica si distingue per il suo design e la sua composizione vantaggiosi: il telaio, realizzato in alluminio, è riempito con una schiuma che permette di isolare le stanze e limitare la trasmissione di rumori tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.
Il rivestimento è composto da cotone e poliestere, seguito da un secondo strato di cotone, flanella o altri tessuti più pesanti. Lo strato esterno, generalmente in vinile, deve proteggere dall’esposizione ai raggi solari.
Pur essendo molto spessa a causa dei vari strati che la compongono, questa tenda si rivela estremamente efficace.
LEGGI ANCHE: Chiudere alcuni termosifoni conviene?
La dispersione del calore
In genere, si predilige un modello a rullo, che può essere facilmente alzato e abbassato tramite una cordicella o una manopola.
Meno comuni sono invece le versioni elettriche, che possono essere attivate mediante l’uso di un interruttore.
Durante i mesi più caldi, la tenda termica ostacola i raggi solari prevenendo un eccessivo riscaldamento dell’abitazione.
Al contrario, nel periodo invernale, riesce a filtrare i raggi solari evitando che l’abitazione si raffreddi troppo rapidamente nelle ore serali, eludendo così gli sbalzi di temperatura.
Oltre a offrire prestazioni eccellenti, queste tende vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo varia tra i 20 e i 70 euro a metro quadrato e possono essere facilmente adattate a qualsiasi porta o finestra.