14 Luglio 2024 09:54

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Tende termiche contro la dispersione del calore in casa

Condividi

Tende termicheTende termiche

Un metodo innovativo per mantenere un’adeguata temperatura in casa e contribuire alla riduzione dei consumi energetici consiste nell’installazione di tende termiche, capaci di migliorare l’isolamento termico dell’abitazione.

La tenda termica si distingue per il suo design e la sua composizione vantaggiosi: il telaio, realizzato in alluminio, è riempito con una schiuma che permette di isolare le stanze e limitare la trasmissione di rumori tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.

Il rivestimento è composto da cotone e poliestere, seguito da un secondo strato di cotone, flanella o altri tessuti più pesanti. Lo strato esterno, generalmente in vinile, deve proteggere dall’esposizione ai raggi solari.

Pur essendo molto spessa a causa dei vari strati che la compongono, questa tenda si rivela estremamente efficace.

Tende termiche

In genere, si predilige un modello a rullo, che può essere facilmente alzato e abbassato tramite una cordicella o una manopola. Meno comuni sono invece le versioni elettriche, che possono essere attivate mediante l’uso di un interruttore.

Durante i mesi più caldi, la tenda termica ostacola i raggi solari prevenendo un eccessivo riscaldamento dell’abitazione. Al contrario, nel periodo invernale, riesce a filtrare i raggi solari evitando che l’abitazione si raffreddi troppo rapidamente nelle ore serali, eludendo così gli sbalzi di temperatura.

Oltre a offrire prestazioni eccellenti, queste tende vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo varia tra i 20 e i 70 euro a metro quadrato e possono essere facilmente adattate a qualsiasi porta o finestra.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile