Cronaca

Talamona, tragedia sulla ex SS38: 48enne muore in moto

talamona, tragedia sulla ex ss38 48enne muore in moto

Ex SS38

Grave incidente giovedì sera, 16 ottobre 2025, lungo la ex statale 38 dello Stelvio, nel territorio comunale di Talamona.

Poco dopo le 19, un’auto e una moto si sono scontrate violentemente in prossimità dell’incrocio che collega l’arteria principale con la strada laterale che conduce alle attività commerciali della zona industriale di Talamona-Morbegno.

Ad avere la peggio è stato il motociclista, Massimiliano Damiani, 48 anni, imprenditore originario di Morbegno e residente da tempo a Talamona.

L’uomo è stato sbalzato a terra e ha riportato gravissime ferite e traumi nella caduta.

L’allarme è scattato immediatamente: la centrale operativa SOREU delle Alpi ha inviato sul posto più mezzi di soccorso in codice rosso, tra cui un’ambulanza della Croce Rossa di Morbegno, un’auto infermieristica da Sondrio e l’elisoccorso decollato da Caiolo.

Nonostante i tentativi di rianimazione e le manovre d’emergenza, le condizioni del motociclista sono apparse da subito disperate.

Trasportato in ospedale a Sondrio, è deceduto poco dopo il ricovero.

Ex Statale 38 dello Stelvio

Secondo una prima ricostruzione, l’auto coinvolta, che procedeva in direzione di Morbegno, si sarebbe scontrata con la moto nel momento in cui quest’ultima stava per immettersi sull’arteria principale.

Alcuni automobilisti in transito hanno assistito all’urto, avvenuto con estrema violenza.

Il conducente dell’auto, sotto shock, è stato accompagnato al punto di primo intervento di Morbegno.

Sul posto hanno operato i Carabinieri e la Polizia Stradale, impegnati nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

La strada è rimasta parzialmente chiusa al traffico per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza dell’area, con inevitabili rallentamenti e lunghe code.

Ricevi le news con WhatsApp

Change privacy settings
×