30 Settembre 2023 18:43

Lo stipendio medio in Svizzera per Cantone

Condividi

Stipendio medio Svizzera – In Svizzera gli stipendi sono mediamente tra i più elevati al mondo, rendendo il paese molto attraente per l’immigrazione, in particolare da nazioni confinanti.

La Confederazione Elvetica detiene il record mondiale per lo stipendio medio più alto, con ben 6.665 franchi lordi al mese, superando di circa 1.000 franchi Norvegia e Danimarca.

Tuttavia, bisogna considerare che la Svizzera è uno stato federale, suddiviso in cantoni che godono di notevole indipendenza legislativa ed economica dal governo centrale. Di conseguenza, ci sono notevoli squilibri nel territorio, anche e soprattutto riguardo gli stipendi e il costo della vita: il salario medio nel canton Zurigo varia tra i 6.166 e gli 11.475 franchi, mentre nel canton Ticino oscilla dai 5.137 agli 8.537 franchi.

Pertanto, il concetto di stipendio medio in Svizzera ha scarso valore, mentre è molto più rilevante la regione in cui tale reddito viene percepito: nelle aree in cui si guadagna di più, il costo della vita è generalmente più alto. In base ai dati dell’Ufficio Federale di Statistica, se si suddivide la Confederazione utilizzando il criterio più esaustivo delle “grandi regioni”, emerge la seguente classificazione delle aree in base al loro stipendio mensile lordo.

Lo stipendio minimo garantito in Svizzera

Zurigo (ZH) 7.113 CHF, Svizzera nordoccidentale (BS, BL, AG) 6.789 CHF, Regione del Lemano (VD, VS, GE) 6.731 CHF, Espace Mittelland (BE, FR, SO, NE, JU) 6.600 CHF, Svizzera centrale (LU, UR, SZ, OW, NW, ZG) 6.585 CHF, Svizzera orientale (GL, SH, AR, AI, SG, GR, TG) 6.274 CHF, Ticino (TI) 5.546 CHF

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie