Stipendio medio impiegato in Svizzera
In Svizzera gli stipendi sono mediamente tra i più elevati al mondo, rendendo il paese molto attraente per l’immigrazione, in particolare da nazioni confinanti.
La Confederazione Elvetica detiene il record mondiale per lo stipendio medio più alto, con ben 6.665 franchi lordi al mese, superando di circa 1.000 franchi Norvegia e Danimarca.
Tuttavia, bisogna considerare che la Svizzera è uno stato federale, suddiviso in cantoni che godono di notevole indipendenza legislativa ed economica dal governo centrale. Di conseguenza, ci sono notevoli squilibri nel territorio, anche e soprattutto riguardo gli stipendi e il costo della vita.
OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO
Stipendio medio impiegato in Svizzera
Se comunque esaminiamo un’occupazione comunemente percepita come tra le più umili, ovvero quella del lavapiatti, e analizziamo il contratto collettivo nazionale svizzero riguardante il salario minimo orario, possiamo notare la differenza rispetto ai paesi “mediterranei”, tra cui l’Italia.
In base alle statistiche, lo stipendio medio di un impiegato in Svizzera si aggira intorno ai 6.631 CHF, cifra molto vicina allo stipendio medio generale di 6.665 franchi lordi al mese. È importante ricordare che il valore del franco svizzero (CHF) è molto simile a quello dell’euro.