Senza categoria

Sondrio, abbandono di rifiuti: sanzionati otto trasgressori

sondrio, abbandono di rifiuti sanzionati otto trasgressori

sondrio, abbandono di rifiuti sanzionati otto trasgressoriAbbandono di rifiuti

Nei giorni scorsi, a seguito delle numerose segnalazioni giunte in Comune, la Polizia Locale ha attivato una serie di controlli per verificare i depositi indiscriminati e disordinati di diverse tipologie di rifiuti.

Sono ormai trascorsi tre mesi dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta e la fase di sperimentazione, durante la quale i cittadini hanno assimilato le modalità di conferimento ed esposizione dei bidoncini, può dirsi superata.

Grazie al materiale informativo distribuito, agli incontri pubblici organizzati e alle risposte fornite agli utenti che si sono rivolti al Comune e a Secam, sono stati chiariti tutti gli aspetti relativi a cosa, come e quando conferire.

Come è stato annunciato in occasione della presentazione dell’isola ecologica automatizzata in piazza Cavour, due settimane fa, l’intento dell’Amministrazione comunale è quello di monitorare conferimenti e depositi, per individuare e sanzionare eventuali trasgressori, allo scopo di garantire l’igiene e di mantenere il decoro urbano.


Leggi anche: Maltratta il suo cane, inveisce contro gli astanti e si scaglia contro i Carabinieri


Depositi indiscriminati

In questa prima fase, l’attività della Polizia Locale si è concentrata sull’area di parcheggio di via Aldo Moro, dalla quale provenivano molte delle segnalazioni di depositi di rifiuti.

Le informazioni preliminari acquisite e il presidio della zona hanno consentito di individuare otto soggetti, prevalentemente residenti in città, autori di comportamenti vietati per aver abbandonato vestiario, imballaggi, rifiuti destinati alla raccolta indifferenziata, contenitori in plastica.

Sulla base del Regolamento di igiene urbana, sono state loro contestate le violazioni inserite nell’articolo 8, comma 6, che prevedono l’applicazione di una sanzione pecuniaria di 150 euro.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×