Se non si paga bollo auto
Il pagamento dell’imposta automobilistica è una tassa che milioni di italiani devono affrontare ogni anno. Tuttavia, poiché non ci sono solleciti di pagamento, spesso viene dimenticata.
CHI DEVE PAGARE – Coloro che risultano proprietari di un veicolo registrato presso il Pubblico Registro Automobilistico devono pagare il bollo. La tassa è gestita dalle Regioni e dalle Province autonome di Bolzano e Trento, tranne per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, dove l’agenzia delle entrate si occupa dell’imposta.
BOLLO AUTO: CHI NON DEVE PAGARLO
PAGAMENTO – Il pagamento deve essere effettuato entro il mese di immatricolazione del veicolo. Se non viene rispettato il termine, scattano le sanzioni. Il mancato pagamento comporta una cartella esattoriale e la possibilità di pignoramento dei beni.
PRESCRIZIONE – La prescrizione della cartella esattoriale è di tre anni, ma può essere interrotta da una nuova cartella esattoriale o diffida.
SANZIONI – La sanzione varia in base alla gravità del ritardo. Se il pagamento viene effettuato entro 14 giorni dalla scadenza del periodo di tolleranza, si può usufruire del ravvedimento veloce.
BOLLO AUTO: QUANDO/COME SI PUÒ PAGARLO A RATE
Cosa succede se non si paga bollo auto
14-90 GIORNI – Il ravvedimento breve si applica se il pagamento avviene tra i 14 e i 30 giorni dopo la scadenza, mentre il ravvedimento medio si applica per i ritardi tra i 30 e i 90 giorni.
RITARDO LUNGO – Per i ritardi superiori ai 90 giorni si applica il ravvedimento lungo. Se il bollo viene pagato dopo il primo anno e entro il secondo, si può usufruire del ravvedimento biennale. Se il pagamento avviene a distanza di più di due anni dalla scadenza del periodo di tolleranza, non è previsto alcun ravvedimento e la sanzione aumenta al 30% dell’imposta non pagata tempestivamente.