Senza categoria

Sul ghiacciaio con le scarpe da ginnastica

sul ghiacciaio della marmolada con le scarpe da ginnastica

sul ghiacciaio della marmolada con le scarpe da ginnasticaScarpe ginnastica ghiacciaio

Affrontare la salita di un ghiacciaio come quello della Marmolada, anche se con temperature molto calde, senza calzature ed attrezzatura idonea, e con a seguito oggetti non idonei all’ambiente considerato, non concorre a determinare parametri elevati di sicurezza.

L’informazione e la prevenzione sono elementi fondamentali che non si dovrebbero mai scordare, poiché posso mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza.


Leggi anche: Attenzione ai crepacci nei ghiacciai estivi


Rispettare la montagna

Talvolta succede, come nel giugno 2022 (vedi foto del ghiacciaio della Marmolada), anche se non dovrebbe, che qualcuno affronti l’alta montagna come se fosse una passeggiata in centro città, indossando scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e una felpa.

La montagna è un luogo straordinario, ma non è un parco cittadino né una spiaggia sabbiosa.

Il primo passo per rispettare la montagna è viverla con prudenza, ben equipaggiati e consapevoli dei propri limiti, senza timore di rinunciare quando necessario.

Solo attraverso una sensibilizzazione corretta, iniziando dai più giovani, riusciremo a ridurre le migliaia di incidenti che ogni anno si verificano sulle montagne, evitando così molte tragedie.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×