5 Maggio 2024 00:31

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I salari medi della manodopera straniera in Svizzera

Condividi

I salari medi della manodopera straniera in SvizzeraSalari manodopera straniera Svizzera

In base ai dati recenti in media, i lavoratori di nazionalità svizzera ricevono un salario più alto rispetto ai colleghi stranieri, ovvero 6988 franchi rispetto a 6029.

Tuttavia, per le posizioni che richiedono un elevato livello di responsabilità, i salari di solito sono più alti per gli stranieri rispetto a quelli percepiti dai dipendenti svizzeri.

I frontalieri che occupano ruoli di grande responsabilità guadagnano 10692 franchi e i detentori di un permesso di residenza 12268 franchi, rispetto ai 10346 franchi guadagnati dai dipendenti svizzeri.

La situazione è rovesciata per le posizioni con minore responsabilità. Con 6345 franchi, il salario dei dipendenti svizzeri senza funzioni di direzione è superiore ai salari versati ai lavoratori stranieri, ovvero 5773 franchi per i frontalieri e 5287 franchi per i dipendenti con un permesso di residenza.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO

Salari manodopera straniera Svizzera

Le remunerazioni più elevate si rilevano nella regione di Zurigo (11.475 franchi) e nel Lemano (11.000 franchi). Al contrario, il Ticino risulta essere l’ultima regione in classifica, con i salari più bassi sia per i lavori più qualificati (8.537 franchi), sia per quelli che richiedono meno qualifiche (5.137 franchi).

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile