5 Maggio 2024 18:25

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Qual è lo stato delle rinnovabili in Italia?

Condividi

Rinnovabili in ItaliaRinnovabili in Italia

Nel 2022 il 35% della generazione elettrica in Italia è stata soddisfatta dalle fonti rinnovabili, soprattutto idroelettrico (10%), fotovoltaico (9,8%), eolico (7%), bioenergie (6,5%), geotermoelettrico (2%). Si tratta di un valore abbastanza significativo e in linea con la media europea, anche se il 2022 ha registrato il valore più basso degli ultimi 10 anni, a causa del crollo storico della produzione idroelettrica (-38% in un solo anno) a motivo della siccità. Anche al di là delle congiunture dell’ultimo anno, tuttavia, la quota di elettricità da fonti rinnovabili è un valore che non cresce più ormai da 8 anni: già nel 2014 avevamo raggiunto il 43% di generazione elettrica da fonti rinnovabili, grazie alla forte crescita registrata negli anni precedenti (8 anni prima era il 16%, nel 2006).

Questo brusco rallentamento è stato causato da una serie di fattori: in un primo momento, per il mancato rinnovo degli incentivi che avevano sostenuto la crescita del settore fino a quel momento, e in un secondo momento perché l’iter burocratico per poter installare un nuovo impianto a fonti rinnovabili è diventato sempre più lungo, complesso e costoso. Il risultato è stato che negli ultimi 8 anni l’Italia ha installato in media circa 1 GW (ovvero un milione di kW) di nuovi impianti rinnovabili ogni anno, un ritmo assolutamente insufficiente rispetto ai circa 10 GW che dovremmo mettere a terra per stare al passo con la transizione energetica. Recentemente il Governo ha provato ad intervenire con più decisione per sbloccare questa situazione e il 2022 ha, in effetti, registrato un timido rilancio del settore (stimato in circa 3 GW di nuova potenza nell’anno), ma è ancora presto per poter valutare i reali impatti di questi interventi di semplificazione.

I falsi miti delle energie rinnovabili: costano troppo

Sappiamo però che non è solo sul fronte della burocrazia che l’Italia deve agire per tornare ad essere un volano delle fonti rinnovabili: urge costruire una maggiore conoscenza e consapevolezza, a tutti i livelli di governo e di società, di quanto le rinnovabili stiano già trasformando il settore elettrico e di quanto il mondo, e l’Italia, non possa prescindere da questa trasformazione.

Fonte: Italyforclimate.org

I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI 

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile