Recupero oro elettronica
L’oro è presente nella maggior parte degli elettronici che usiamo ogni giorno e può essere recuperato attraverso il processo di riciclaggio.
DOVE SI TROVA – Questo metallo prezioso può essere trovato in computer e laptop (schede madri, contatti, CPU), vecchi telefoni cellulari, videoregistratori, sistemi audio e semiconduttori.
RICICLO – Quando questi dispositivi sono scartati e raccolti, i metalli preziosi sono recuperati e riutilizzati in molti modi diversi. Il processo di estrazione dell’oro dall’elettronica è molto dispendioso in termini di tempo e pericoloso, quindi deve essere effettuato da aziende specializzate che seguono le leggi vigenti.
QUANTO ORO – La quantità di oro recuperabile dipende dal modello specifico e dalle soluzioni utilizzate. Le CPU hanno un alto contenuto di oro, mentre i piccoli dispositivi mobili contengono quantità relativamente basse di questo metallo prezioso.
Recupero oro elettronica: il processo
Separare l’oro dall’elettronica e dai telefoni cellulari non è conveniente, a meno che il materiale scartato non pesi più di una tonnellata.
LEGGI – Inoltre, è illegale recuperare metalli nobili dall’elettronica e ci sono sanzioni per le persone che lo fanno. Le aziende autorizzate effettuano l’estrazione chimica professionale e legale dell’oro dai computer, agendo in conformità con le leggi applicabili.