22 Aprile 2024 22:08

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto si risparmia con le tende termiche?

Condividi

si risparmia con le tende termicheSi risparmia con le tende termiche?

Un approccio innovativo per mantenere un clima confortevole in casa e ridurre il consumo energetico è l’utilizzo di tende termiche, progettate per migliorare l’isolamento termico degli interni.

Le tende termiche sono caratterizzate da un design e una struttura particolarmente vantaggiosi: il loro telaio in alluminio è riempito con una schiuma isolante che contribuisce a limitare la trasmissione di rumori tra l’interno e l’esterno della casa.

Il tessuto di rivestimento è costituito da un mix di cotone e poliestere, con un secondo strato di cotone, flanella o altri tessuti più pesanti. Lo strato esterno, di solito in vinile, è progettato per proteggere dall’esposizione solare.

Nonostante il suo spessore considerevole dovuto ai vari strati, questa tenda si dimostra estremamente efficace.

Di norma, si sceglie un modello a rullo che si può facilmente sollevare e abbassare con una corda o una manopola. Meno diffuse sono le varianti elettriche, che possono essere manovrate tramite un interruttore.

VANTAGGI DELLE TENDE TERMICHE

Nelle stagioni più calde, la tenda termica blocca i raggi del sole, evitando un surriscaldamento eccessivo della casa. Al contrario, in inverno, consente di filtrare la luce solare evitando un raffreddamento eccessivo dell’interno nelle ore serali, prevenendo così variazioni termiche improvvise.

Oltre alle loro eccellenti prestazioni, queste tende offrono un buon rapporto qualità-prezzo: il prezzo varia dai 20 ai 70 euro al metro quadrato e possono essere facilmente adeguati a qualsiasi porta o finestra.

Quanto si risparmia con le tende termiche?

L’utilizzo delle tende termiche può effettivamente contribuire a una riduzione della dispersione termica fino al 25%, portando quindi a un risparmio sui costi di riscaldamento domestico.

Inoltre, poiché le tende termiche sono efficaci anche in estate, l’acquisto di queste può portare a un risparmio sulle bollette energetiche sia in inverno che in estate.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile