16 Giugno 2024 20:04

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto guadagna il personale domestico in Svizzera

Condividi

personale domestico in svizzera

Personale domestico in Svizzera

Negli ultimi anni l’offerta di lavoro nel ramo dell’economia domestica è aumentata, fattore riconducibile alla crescente domanda di servizi in tale ambito. In Svizzera, infatti, il numero di persone anziane bisognose di assistenza è cresciuto, mentre il tempo e la disponibilità dei familiari, che in passato si assumevano questo compito, è in calo.

Inoltre, la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, oggi molto più elevata, fa sì che alcune famiglie svizzere non riescano più a svolgere determinate attività autonomamente e debbano acquistarle fuori casa.

Il 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di tre anni l’ordinanza sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) e di aumentare i salari minimi. La proroga e l’aumento sono entrati in vigore il 1° gennaio 2023 e resteranno tali fino al al 31 dicembre 2025.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO

Quanto guadagna un domestico in Svizzera

Secondo il CNL economia domestica il salario minimo lordo, senza indennità per vacanze e giorni festivi pagati, ammonta a (franchi all’ora):

per lavoratori non qualificati 19,50 CHF;
per lavoratori non qualificati con almeno 4 anni di esperienza professionale nell’economia domestica 21,40 CHF;
per lavoratori qualificati con AFC 23,55 CHF:
per lavoratori qualificati con CFP 21,40 CHF.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile