Quanto guadagna muratore Svizzera – Il contratto nazionale per il settore dell’edilizia in Svizzera stabilisce un salario minimo di 5.433 franchi per i muratori specializzati e i costruttori di strade, e di 4.573 franchi per i lavoratori non qualificati. Per i responsabili dei cantieri è previsto un salario minimo di 5982 franchi svizzeri.
Questo salario comprende tredici mensilità e una settimana lavorativa di 40 ore e mezza, oltre a cinque settimane di ferie annue.
Lo stipendio minimo e medio di un operaio in Svizzera
In base ai dati dell’Associazione Svizzera degli Imprenditori Edili (SSIC), nel 2022 la paga media dei lavoratori ha raggiunto i 6.204 franchi mensili, equivalente a 80.652 franchi annuali (considerando la tredicesima mensilità).
Dove e come cercare lavoro in Svizzera per italiani
Le retribuzioni variano da un minimo di 4.959 franchi per i lavoratori della categoria salariale C, a un massimo di 7.908 franchi per i capisquadra, toccando i 6.148 franchi per i muratori inquadrati nella classe salariale Q.
Ci sono differenze notevoli tra i vari cantoni, oscillando tra una media di 5.677 e 6.434 franchi, e dipendono dal costo della vita. Nelle regioni del Ticino, della Svizzera francese e della Svizzera orientale, le retribuzioni si attestano sotto la media nazionale.
Quanto guadagna muratore Svizzera – Per avere un’idea precisa su quanto possa percepire un muratore in Svizzera, l’Unione Sindacale Svizzera ha reso disponibile un calcolatore per fornire informazioni trasparenti su stipendi e diritti garantiti dalla legge.
I 10 lavori più ricercati in Svizzera
Ponendo l’esempio di un muratore di 30 anni con tre anni di esperienza, alla ricerca di dettagli sul salario minimo a Zurigo, che ha completato l’istruzione obbligatoria e potenzialmente idoneo per un ruolo di quadro medio per un contratto di lavoro di 40 ore a settimana, risulta un salario di 7.270 franchi. Di questi, il 25% guadagna meno (6.820 franchi) e un altro 25% guadagna di più (7.510 franchi).