29 Febbraio 2024 08:54

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanti anni dura l’inverter del fotovoltaico

Condividi

Quanti anni dura inverter fotovoltaicoQuanti anni dura inverter fotovoltaico – Un impianto fotovoltaico non è costituito solo da pannelli solari. Per produrre elettricità utilizzabile dalla rete e/o dall’utente, è necessario collegare i pannelli fotovoltaici a uno o più inverter.

Sì, un impianto solare può avere uno o più inverter fotovoltaici. Nel primo caso, si parla di inverter centrale, o di inverter di stringa e, nel secondo caso, di micro-inverter.
Vediamo le differenze nella durata di questi tipi di inverter.

Inverter centrale: una durata di 10 anni – Un inverter di stringa è un dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata per poterla rendere utilizzabile per alimentare le tue utenze domestiche.

Di solito viene installato il più vicino possibile ai pannelli solari, in un’area fresca e protetta come il garage. Anche in queste condizioni ottimali, la durata di un inverter di questo tipo è compresa tra 8 e 12 anni e una garanzia media di 5 anni.

Allo scadere di questa tempistica è probabile che l’inverter non funzioni più correttamente e che debba essere sostituito. Detto questo, alcuni marchi offrono garanzie estese di 10, 15 o 20 anni. Queste garanzie assicurano la sostituzione dell’inverter in caso di guasto e il loro prezzo dipende dalla durata e dalla potenza installata.

Quanti anni dura inverter fotovoltaico – Per un’estensione della garanzia di 10 anni per un impianto da 3 kWp si possono spendere da 200 euro a 1.200 euro. Detto questo, ha il vantaggio di permetterti di rifiutare gli installatori che ti offrirebbero una garanzia di 20 anni a un prezzo proibitivo!

I microinverter sono inverter in miniatura posizionati direttamente dietro i pannelli solari e funzionano in modo simile a un inverter convenzionale. Di solito hanno una garanzia estesa a 20 anni. Qual è la durata della loro vita? La durata minima è di 20 anni.

Uno studio sull’affidabilità dei migliori microinverter sostiene che secondo un modello di calcolo conservativo la durata dei loro inverter sarebbe di oltre 50 anni.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie