22 Aprile 2024 20:56

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Entro quando arriva una multa?

Condividi

Quando arriva una multaQuando arriva una multa

Se non è possibile contestare immediatamente un’infrazione, il suo verbale può essere inviato a casa. Questo accade spesso con le multe per eccesso di velocità rilevate da autovelox.

CHI SPEDISCE – Il tempo di arrivo dipende dalla data in cui viene spedita la raccomandata dall’organo che ha rilevato la violazione.

90 GIORNI – L’ufficio di polizia deve inviarla entro 90 giorni dalla data in cui è stata commessa la violazione e poi è nelle mani delle Poste. I 90 giorni non vanno calcolati dalla data dell’infrazione a quella in cui arriva il verbale a casa del trasgressore ma dal giorno in cui è stata rilevata la violazione a quello in cui parte la raccomandata.

GLI AUTOVELOX FISSI IN AUTOSTRADA E SULLA VIABILITÀ ORDINARIA

Entro quando arriva una multa

ANNULLABILE – In caso contrario, la multa è annullabile. Tuttavia, il verbale è sempre valido in caso di contestazione e deve essere impugnato davanti al Giudice di Pace o al Prefetto.

RICORSO – Il termine per chiedere l’annullamento della multa è di 30 giorni per il Giudice di Pace e di 60 giorni per il Prefetto, entrambi calcolati dal giorno in cui è stato ricevuto il verbale. Il ricorso al Giudice di Pace richiede il pagamento del contributo unificato, mentre quello al Prefetto è gratuito. L’autorità ha 210 giorni per rispondere al ricorso al Prefetto e, se non arriva la risposta entro questo termine, il ricorso si ritiene accolto.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile