24 Maggio 2024 00:23

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il grande presepe della Valtartano

Condividi

presepe ValtartanoPresepe Valtartano – Il grande presepe della Valtartano celebre per i suoi personaggi a misura d’uomo collocati nel paese di Tartano, allestito dallo storico gruppo di volontari.

Un presepe unico, creato da abitanti locali e boscaioli, è già aperto al pubblico e rappresenta in miniatura le caratteristiche baite dell’architettura rurale della Valtellina.

Il tutto ha avuto origine dal primo modello del Bivacco Frasnino, realizzato da Pio Bianchini e donato al Consorzio nel 2018, dopo l’inaugurazione del Ponte nel Cielo. Pio, il membro più anziano del Consorzio, che si avvicina ai 90 anni, ha poi passato la palla a suo figlio Angelo, che ha eseguito un lavoro paziente, meticoloso e significativo.

Presepe Valtartano – Nel 2021 è nata l’idea di fare i modelli delle baite più significative del consorzio per organizzare una piccola esposizione nella sala museale del Bivacco, al fine di rendere giusto tributo al prezioso patrimonio architettonico e ambientale delle oltre 200 baite in legno di larice.

In totale sono state costruite ben 25 baite; ci sono case in pietra, piccole costruzioni in pietra con tetto a falda unica, baite con frontone in legno e fianchi in pietra, baite in legno tutte con rivestimento in piode, e alcune risalenti al ‘600-‘700

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile