29 Febbraio 2024 10:23

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Meglio la pompa di calore ibrida o full electric?

Condividi

Pompa di calore ibrida o full electricPompa di calore ibrida o full electric

La Pompa di Calore Full Electric è un dispositivo che assorbe calore dall’ambiente esterno e, attraverso un processo di conversione, lo distribuisce all’interno dell’abitazione sotto forma di aria calda o all’interno dei circuiti di acqua calda per termosifoni.

Il sistema è composto da un booster esterno che preleva il calore dall’esterno e lo trasferisce a un accumulatore che immagazzina l’energia termica per scaldare l’abitazione e l’acqua. La fonte energetica necessaria per attivare questo tipo di pompa di calore è l’energia elettrica, assicurando prestazioni eccellenti che posizionano l’intero sistema in classe energetica A++ per il riscaldamento e A+ per la produzione di acqua calda sanitaria.

Questa soluzione può essere integrata con diversi sistemi di riscaldamento e, se abbinata a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, può eliminare completamente la necessità del gas.

D’altro canto, la Pompa di Calore Ibrida è un sistema termico che massimizza risparmio ed efficienza sfruttando diversi generatori di calore derivanti da diverse forme di energia. Questo sistema combina una caldaia a condensazione e una pompa di calore, sfruttando i vantaggi di entrambe le tecnologie. Da un lato, c’è la caldaia a condensazione alimentata a gas; dall’altro, la pompa di calore che utilizza l’energia della rete elettrica.

Il funzionamento integrato dei due sistemi permette di risparmiare grazie a un sistema intelligente che analizza le temperature esterne e le condizioni climatiche: in base alle circostanze, la pompa di calore ibrida sceglie quale delle due tecnologie attivare o se utilizzare entrambe, per ottimizzare le prestazioni.

Si tratta quindi di una combinazione energetica ideale che sfrutta la potenza e la flessibilità del doppio sistema di generazione del calore per massimizzare risparmio e comfort.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie