Parcheggi Sondrio – Il Comune ha sottoscritto la convenzione con il privato che realizzerà tutte le opere a sue spese
In via Carducci migliora la sicurezza e aumentano i parcheggi grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Sondrio e il privato che sta realizzando un intervento edilizio sugli immobili posti sul lato est, poco prima del sottopasso.
I lavori verranno eseguiti dal privato, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per l’intervento edilizio, senza esborsi per il Comune. Il progetto prevede la prosecuzione e l’allargamento del marciapiede esistente, fino a due metri e mezzo, e la sua separazione dalla strada per mezzo di un’aiuola. Il parcheggio esistente sullo stesso lato, al quale si accede da via Fiume, sarà ampliato con dieci nuovi posti auto e l’inserimento di aiuole e alberi. Durante lo svolgimento dei lavori, per una durata di circa tre mesi, il transito alle auto sarà consentito mentre i pedoni dovranno camminare lungo il passaggio a loro riservato segnato con una striscia bianca sul lato ovest della strada.
La zona, nella quale insistono esercizi commerciali e, soprattutto, le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Pio XII, oltre ai parcheggi lungo le vie Nazario Sauro e Carducci, alcuni dei quali riservati ai genitori che accompagnano i figli, può contare sul parcheggio comunale inaugurato tre anni fa, con 53 posti auto, metà in superficie e metà interrati.