23 Febbraio 2024 23:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Parabrezza dell’auto ghiacciato: cosa non bisogna mai fare

Condividi

Parabrezza auto ghiacciato cosa fareParabrezza auto ghiacciato cosa fare – L’esperienza di alzarsi la mattina presto per recarsi a lavoro e scoprire che i vetri dell’auto sono ghiacciati è una sfida tipica dell’inverno. Queste condizioni impediscono una guida sicura a causa della ridotta visibilità.

Cosa fare in caso di vetri ghiacciati? Coloro che lasciano l’auto parcheggiata all’aperto durante i mesi invernali possono ritrovarsi al mattino con il parabrezza completamente ghiacciato e una visibilità limitata. Lo stesso può accadere anche sulle altre superfici vetrate delle auto.

Quali azioni evitare per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza dell’auto? Ecco come agire per rimuovere il ghiaccio senza causare danni.

Non utilizzare mai il sale, nonostante alcune persone lo consigliano. Il motivo è semplice: i granelli potrebbero corrodere lo strato interno del vetro in presenza di crepe o piccole scheggiature, o potrebbero graffiare la superficie esterna. Eliminare il ghiaccio da piccole insenature nel vetro è praticamente impossibile, quindi è meglio evitare di utilizzarlo per non danneggiare il veicolo.

Altro elemento da evitare? Acqua bollente e aria calda diretta. L’effetto dello shock termico improvviso crea un notevole stress per il parabrezza, che ne risente sicuramente. È quindi necessario riscaldare il vetro gradualmente, per prevenire la possibile formazione di crepe o altri danni.

Fate attenzione anche agli strumenti che usate per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza: evitate oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare il vetro. L’azione più efficace è scongelare almeno parzialmente la superficie con aria calda o altri prodotti e poi utilizzare un raschietto in plastica apposito, disponibile in commercio.

Il suggerimento rimane quello di utilizzare prodotti specifici per sciogliere il ghiaccio, contenuti negli spray, che si possono trovare nei supermercati o nei negozi di pezzi di ricambio per auto. Con poco sforzo è possibile eliminare tutto lo strato di ghiaccio e essere pronti a ripartire in pochissimo tempo.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie