Paese più freddo – Ci sono diversi luoghi che reclamano il primato del paese più freddo d’Italia.
Ma nella quasi totalità dei casi (basta una veloce ricerca suo web) si tratta di località con temperature sottozero che non sono abitate tutto l’anno oppure che vantano un numero irrisorio di abitanti.
Poi in Valtellina sappiamo bene che si può essere Comuni a tutti gli effetti legali, anche se con poche decine di abitanti.
Ma quando si parla di paese (o vero nucleo abitato) tra i più freddi della Penisola (e probabilmente prima delle rilevazioni ufficiali il più gelido di tutti, sicuramente va citata Trepalle, il paese più alto d’Italia.
Paese più freddo Italia
La frazione del Comune di Livigno vanta infatti 700 abitanti a 2.069 metri di altitudine e la sede parrocchiale più alta d’Europa.
E nel 1956 la temperatura registrata arrivò a segnare meno 41°.
Trepalle è una frazione di Livigno, in provincia di Sondrio.
È la frazione abitata stabilmente più elevata d’Italia e tra le località più alte dell’Europa continentale assieme a Juf in Svizzera (che però è molto più piccolo contando solo 25 abitanti), con la sua chiesa posta a quota 2069 m.
Tuttavia, non trattandosi di un comune e per di più essendo un insediamento sparso, è difficile stabilirne un’altezza univoca.
Le case al Passo d’Eira infatti sono situate ancora più in alto a circa 2172 m (a un’altezza maggiore di Juf), quelle di Campaccio a 2062 m mentre quelle di Plan a 1975 m.
La località di Sant’Anna, centro principale della frazione, è posta ad un’altitudine di 2079 m s.l.m.
Il nome sembrerebbe derivare da Trepalum, ‘tre pali’ o ‘palizzata’.
Come Livigno, anche Trepalle è zona extradoganale.
Si trova a circa 6 km da Livigno, 21 km da Valdidentro, 28 km da Bormio, 50 km da Sankt Moritz (in Svizzera) e 81 km da Sondrio.





