22 Luglio 2024 22:30

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Monete commemorative 2 euro estere con più valore

Condividi

Monete commemorative 2 euroMonete commemorative 2 euro

Quasi nessuno lo sa, ma esistono delle rare monete commemorative, coniate in edizione limitata a partire dal 2004, che circolano in Europa e anche in Italia che in realtà valgono centinaia e, a volte, migliaia di euro. Ma anche monete che, per errore di conio, raggiungono sul mercato cifre da capogiro.

2 EURO – In particolare la moneta che merita più attenzione è quella da 2 €, perché è il taglio più utilizzato dal conio di diversi paesi quando escono versioni celebrative. Come noto una faccia delle monete in euro, il rovescio, è la stessa per tutti, mentre nel lato dritto ogni Paese stampa l’effige che desidera.

SAN MARINO – Tra le più importanti, come valore, sono quella di San Marino coniata nel 2004 con una tiratura di 110 mila monete. Raffigurata l’effige di Bartolomeo Borghesi per celebrare ingresso nell’euro vale tra 150 e 200 euro.

VATICANO – Può arrivare a 350 euro di valore la moneta coniata con 100mila esemplari nel 2005 dalla Città del Vaticano con raffigurata la Cattedrale di Colonia per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù.

Monete commemorative 2 euro estere

FRANCIA – Nel 2019 sono state coniate in Francia delle monete da 2 euro con raffigurati Asterix, Obelix e Idefix, i personaggi a fumetti ideati da René Goscinny noti in tutto il mondo. Oggi queste monete commemorative hanno raggiunto un valore che può arrivare a 110 euro.

DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE

FINLANDIA – Il paese finnico nel 2004 ha coniato 500mila monete da 2 euro in occasione dell’ingresso di nuovi Stati nell’UE, esemplari che oggi valgono 60 euro cadauna.

SLOVENIA – La Slovenia nel 2007 ha coniato 400mila moneta da 2 euro in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla stipula dei trattati di Roma che hanno portato alla nascita dell’UE. esemplari che oggi valgono 50 euro ciascuno.

GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE

PRINCIPATO MONACO – Il Principato di Monaco nel 2007, in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Grace Kelly, fece coniare e mise in circolazione a tiratura limitata una moneta commemorativa per la principessa, il cui ritratto con i capelli raccolti e la  scritta “Monaco 2007” è stato raffigurato nel retro della moneta. I collezionisti la valutano, in fior di conio, fino a 2mila euro, ma è frequentemente soggetta a contraffazioni e falsificazioni.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile