17 Aprile 2024 14:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le monete da 2 centesimi di euro rare e preziose

Condividi

Monete 2 centesimi euro rare – Gli Euro a circolazione ordinaria sono quelli che vengono emessi dalla Zecca dello Stato per essere utilizzati come moneta corrente. Questi euro svolgono la funzione di moneta e possono essere considerati preziosi nonostante la loro comune diffusione.

GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE

La tiratura limitata, però, rende alcune monete uniche, con il risultato che assumono un valore assoluto. Con richieste che arrivano a superare centinaia, se non migliaia, di euro.

Da quando è uscito l’euro hanno vinto il premio dell’inutilità, ma per qualcuno, che non lo sa, le monete più coniate su vasta scala e che non usa nessuno, potrebbero valere una fortuna. Parliamo delle monete da due centesimi di euro a tiratura limitata o che presentano un errore di conio che le rendono uniche e di importante valore numismatico.

2 CENTESIMI –  Esistono degli esemplari della moneta da 2 centesimi di euro che valgono molto di più, come i 2 centesimi da 3mila euro (anche se in realtà si parla di moneta da 1 centesimo).

2002 – Interessante anche il valore della moneta da 2 centesimi di euro classificata R dello Stato Vaticano che, coniata in 67mila pezzi nel 2002, oggi in fior di conio vale 110 euro (55 euro se BB).

DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE

FRANCIA CIPRO – Esistono anche altri esemplari coniati all’estero che valgono molto di più del loro valore nominale. Come la moneta da 2 centesimi Francia del 2002 (9.000 monete) o Cipro del 2013 (90.000 monete). Ma la domanda per monete e banconote rare dipende comunque dal mercato e varia nel tempo, quindi per conoscerne il valore esatto si raccomando sempre di farla valutare da professionisti del settore.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile