GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE
La tiratura limitata, però, rende alcune monete uniche, con il risultato che assumono un valore assoluto. Con richieste che arrivano a superare centinaia, se non migliaia, di euro.
Da quando è uscito l’euro hanno vinto il premio dell’inutilità, ma per qualcuno, che non lo sa, le monete più coniate su vasta scala e che non usa nessuno, potrebbero valere una fortuna. Parliamo delle monete da due centesimi di euro a tiratura limitata o che presentano un errore di conio che le rendono uniche e di importante valore numismatico.
2 CENTESIMI – Esistono degli esemplari della moneta da 2 centesimi di euro che valgono molto di più, come i 2 centesimi da 3mila euro (anche se in realtà si parla di moneta da 1 centesimo).
2002 – Interessante anche il valore della moneta da 2 centesimi di euro classificata R dello Stato Vaticano che, coniata in 67mila pezzi nel 2002, oggi in fior di conio vale 110 euro (55 euro se BB).
DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE
FRANCIA CIPRO – Esistono anche altri esemplari coniati all’estero che valgono molto di più del loro valore nominale. Come la moneta da 2 centesimi Francia del 2002 (9.000 monete) o Cipro del 2013 (90.000 monete). Ma la domanda per monete e banconote rare dipende comunque dal mercato e varia nel tempo, quindi per conoscerne il valore esatto si raccomando sempre di farla valutare da professionisti del settore.