Cerca

Le Village by CA delle Alpi: che cos’è e come viene utilizzato?

Condividi

Le Village by CA, con diverse sedi in Francia e in altre parti d’Europa, mira a sostenere lo sviluppo di startup e innovatori attraverso un modello di incubazione.

Si tratta di un polo organizzato su più hub locali, che offre supporto e soluzioni di diverso tipo a coloro che ne fanno richiesta, oltre a finanziamenti e formazione.

Gli Hub di Le Village by CA (dove “CA” sta per “Crédit Agricole”ossia la famosa banca francese di credito cooperativo) offrono spazi di Co-working e servizi vari dedicati agli startupper, accessibili direttamente in loco. Ad esempio, vengono messi a disposizioni strumenti tecnologici per organizzare eventi, workshop e per creare sessioni di networking, al fine di  facilitare la connessione tra imprenditori, investitori e partner.

Quando si sceglie di avviare una start-up è infatti essenziale partire con gli strumenti giusti, al fine di non commettere errori che causerebbero la perdita del capitale investito.

Crédit Agricole, fungendo da incubatore per tutti coloro che hanno determinati requisiti e scelgono di affidarsi a questo ente, aiuta in sostanza gli imprenditori a crescere, offrendo diverse opportunità.

La rivoluzione “Start up” in Italia

Sono sempre di più le nuove start up che mirano a rivoluzionare il mercato. Solo dal 2022 al 2023 abbiamo assistito ( solo in Italia) ad un incremento dei numeri: al 31 dicembre 2022 erano registrate 16.081 startup innovative made in Italy, con un incremento costante, che ha portato il numero totale a oltre 16.500 nel 2023.

Se guardiamo all’estero i numeri sono destinati a duplicare.

Queste giovani aziende operano in ogni ambito e fra i settori maggiormente toccati dalla rivoluzione “start-up” troviamo sicuramente quello dell’intrattenimento digitale.

Sono infatti numerosi gli imprenditori che si dedicano a rivoluzionare il mercato online dell’intrattenimento con nuove modalità di approccio al digitale o con l’applicazione di nuove tecnologie, in primis l’ Intelligenza Artificiale. È il caso dei videogame e dello sviluppo delle nuove applicazioni per smartphone.

Ad esempio, il marchio Betway Group, leader mondiale nel settore dei giochi, è esempio di innovazione tecnologica nel gaming, nasce a Malta nel 2006 proprio dall’intento di rendere il gioco digitale più accattivante e coinvolgente, tramite l’ausilio delle Nuove Tecnologie.

Torniamo ora allo spazio di Co Working per nuovi imprenditori, chiamato “Le Village delle Alpi” , nato da poco a due passi da Sondrio, con l’intento di favorire reti di aggregazione sociale, nelle quali rendere più facile lo sviluppo di nuove idee e modelli di business.

 

Le Village by CA delle Alpi di Sondrio: coworking e innovazione.

L’obiettivo principale di “Le Village by CA delle Alpi” è creare un ecosistema favorevole all’innovazione e alla crescita delle startup, contribuendo così allo sviluppo economico della regione e promuovendo la cultura dell’imprenditorialità, ma in ottica di attenzione agli sprechi. Inoltre, si propone di facilitare la transizione digitale delle imprese e di sostenere progetti con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Questo polo nasce a due passi da Sondrio, cittadina rinomata per essere luogo sia di tradizione sia  sede di imprenditori ,che, fin dagli Anni 70, hanno riposto molta dedizione ed attenzione agli strumenti per  l’innovazione del proprio territorio.

Giovedì 8 febbraio 2024, è stato tagliato proprio qui, il nastro per inaugurare questo nuovo Hub Valtellinese il quarto in ordine cronologico, promosso in Italia dalla “Banc Vert”; sul posto anche tanti personaggi di spicco.

Le Village è un luogo vibrante e colorato, che presenta spazi ben curati comuni e sale riunioni (da prenotare di volta in volta) dove effettuare meeting con gli investitori.

Si tratta di una delle tantissime sedi messe a disposizione dalla banca francese Crédit Agricole sia in Francia che in Italia, con la finalità di promuovere sviluppo e innovazione locali.

Le Village by CA delle Alpi è l’hub dedicato alla Valtellina, per puntare sull’imprenditoria anche nelle zone montuose. La Valtellina è un luogo strategico sul quale si punta molto per la crescita dell’imprenditoria italiana.

Condividi

Ultime Notizie