Senza categoria

Lavorare in Svizzera come straniero: cosa serve

Lavorare in Svizzera come straniero

La maggior parte degli stranieri ha bisogno di un permesso per lavorare in Svizzera. Le procedure da seguire per ottenerlo variano in base alla cittadinanza e al tipo di impiego previsto.

I cittadini di uno Stato membro dell’UE/AELS, grazie all’accordo del 21 giugno 1999 di libera circolazione con l’UE/AELS, possono entrare, vivere e lavorare in Svizzera.

Cosa fare per lavoro di breve durata – Non avete bisogno di un permesso di soggiorno se siete assunti da un datore di lavoro in Svizzera per esercitare un’attività della durata massima di tre mesi. O se fornite una prestazione di servizio in Svizzera per un massimo di 90 giorni per anno civile.


LEGGI ANCHE: Offerte di lavoro Svizzera italiana


Cosa fare per lavoro superiore a tre mesi – Dovete richiedere un permesso di soggiorno presso il vostro comune di domicilio in Svizzera prima dell’inizio dell’attività, presentando una dichiarazione di assunzione del datore di lavoro o un attestato di lavoro. Il permesso di soggiorno è valido su tutto il territorio svizzero e autorizza a cambiare lavoro e datore di lavoro. La sua validità dipende dalla durata dell’impiego.

Cercare lavoro in Svizzera

Potete venire in Svizzera per cercare lavoro per un periodo non superiore a sei mesi. Durante i primi tre mesi non avete bisogno di un’autorizzazione. In seguito, potete ricevere un permesso di soggiorno di breve durata UE/ALES della validità di tre mesi per anno civile sempreché disponiate di mezzi finanziari sufficienti per provvedere al vostro sostentamento.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×