Lago Acquafraggia
Una bella escursione in Val Bregaglia che sale al Lago dell’Acquafraggia, da cui escono le acque che formano l’omonima cascata a Borgonuovo di Piuro.
Ci si incammina sulla VASP che inizia in località Ponteggia, nel comune di Villa di Chiavenna, a quota 600 m e, dopo quasi 5 chilometri, si passa sopra il magnifico borgo di Savogno (928 m).
Mantenendosi sul lato orografico sinistro della valle si prosegue su un sentiero scalinato che fiancheggia le acque del torrente.
Si passa per gli alpeggi di Sant’Antonio e Prati poi, ad Alpiggia, si attraversa il torrente Fraggia e si continua sul lato opposto della vallata fino ai 1.809 m dell’Alpe di Ponciagna dove sono presenti le caratteristiche baite in sasso con tetti in “pioda”.
Escursione in Val Bregaglia
Continuando sull’ultimo tratto un po’ più ripido si raggiunge la bocchetta che immette al grande anfiteatro Lago dell’Acquafraggia (2.043 m). Poco sopra, alla sua sinistra, c’è il laghetto di Piangesca con le sue acque fresche e cristalline.
Tornati all’Alpe Ponciagna si abbandona il percorso fatto in salita e si devia a destra perdendo un po’ quota per poi risalire un centinaio di metri di dislivello.
Transitati per Serigno si fa un lungo traverso al termine del quale inizia la discesa verso l’Alpe Corbia (1.546 m). Su un sentiero più bello si continua a scendere raggiungendo lo splendido alpeggio di Dasile (1.032 m) dove, in prossimità della croce che si trova ai margini della parte bassa dei prati, inizia il tratto a gradini che porta a Savogno.
Poco sopra l’antica Chiesa e il vicino oratorio si riprende il tratto fatto all’inizio dell’escursione ritornando a Ponteggia. E’ possibile raggiungere Savogno con l’auto munendosi di permesso giornaliero che si acquista online sul sito del Comune di Piuro.
Percorso (E) di 26 chilometri, dislivello positivo 1.750 metri, diverse fontane.
Giorgiogemmi.it