Gomma all season – Quanto durano le gomme All Season?
Le gomme All Season – note anche come pneumatici 4 stagioni – rappresentano un compromesso tra le gomme estive e quelle invernali, e una delle domande più comuni tra gli automobilisti è: “quanti chilometri possono percorrere prima di essere sostituite?”.
La risposta non è univoca, ma in media una gomma All Season può durare tra i 30.000 e i 50.000 km, a seconda dell’utilizzo e delle condizioni di guida. Alcuni modelli di fascia alta e con un uso particolarmente attento possono arrivare a 60.000 km, ma si tratta di casi ottimali e non comuni.
I fattori che influenzano la durata di una gomma All Season sono diversi:
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Tipo di veicolo: un SUV o un’auto sportiva consumeranno le gomme in modo diverso rispetto a una city car.
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Stile di guida: chi guida in modo sportivo o frena spesso e bruscamente consuma le gomme più velocemente.
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Condizioni climatiche: se usi gomme All Season in zone con inverni molto rigidi o estati molto calde, l’usura sarà più veloce.
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Manutenzione: la pressione degli pneumatici, l’equilibratura e l’allineamento delle ruote sono fondamentali per garantire una lunga durata.
Un altro aspetto importante è che la durata non si misura solo in chilometri, ma anche in anni. Anche se percorri pochi km, una gomma si deteriora con il tempo. In genere, dopo 5-6 anni dall’acquisto, è consigliabile sostituirla comunque, anche se il battistrada è ancora buono. Questo perché la mescola si indurisce e la gomma perde aderenza, diventando meno sicura.
Infine, va ricordato che per legge la profondità minima del battistrada deve essere di almeno 1,6 mm, ma per garantire la sicurezza, molti esperti raccomandano la sostituzione già sotto i 3 mm, soprattutto se guidi spesso su strade bagnate o innevate.
Come capire quando cambiare le gomme All Season
Non sempre è facile capire quando è il momento di cambiare le gomme, soprattutto se non si superano molti km all’anno. Per questo, ci sono dei segnali precisi a cui fare attenzione:
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Battistrada consumato: come detto, al di sotto di 3 mm (anche se legalmente il limite è 1,6 mm) è meglio cambiare.
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Usura irregolare: se la gomma è più consumata da un lato, può indicare un problema di allineamento delle ruote.
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Crepe o tagli visibili: possono compromettere l’integrità della gomma.
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Vibrazioni alla guida: indicano possibili problemi di equilibratura o danni strutturali.
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Età della gomma: anche se apparentemente “in forma”, una gomma vecchia è meno efficace. La data di produzione è indicata sul fianco della gomma (DOT).
Un altro consiglio utile è quello di controllare regolarmente la pressione. Una pressione errata (troppo alta o troppo bassa) accelera l’usura e aumenta il rischio di forature. Le gomme sgonfie si consumano più rapidamente sui bordi, mentre quelle troppo gonfie al centro.
Per avere una misurazione precisa dello stato della gomma, puoi anche usare un misuratore di profondità del battistrada. Costa pochi euro e ti permette di tenere sotto controllo l’usura in modo professionale.
Come allungare la durata delle gomme 4 stagioni
Se vuoi far durare le tue gomme All Season il più a lungo possibile, ci sono alcune buone pratiche che puoi adottare:
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Controllo della pressione: fallo almeno una volta al mese, o prima di lunghi viaggi. Anche una pressione leggermente errata può ridurre la durata fino al 20%.
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Rotazione regolare: scambiare le gomme anteriori con quelle posteriori ogni 10.000 km circa permette un’usura più omogenea.
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Allineamento e bilanciamento: esegui un controllo almeno una volta all’anno o se noti vibrazioni/consumi anomali.
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Stile di guida fluido: evita frenate brusche e accelerazioni aggressive, guida dolce e anticipa le manovre.
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Evita carichi eccessivi: il peso extra aumenta lo stress sulle gomme, in particolare quelle posteriori.
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Evita buche e marciapiedi: urti e colpi possono deformare la struttura interna della gomma, compromettendone la durata e la sicurezza.
Attenzione anche alla stagionalità: le gomme All Season sono progettate per funzionare bene tutto l’anno, ma in zone con condizioni estreme (molta neve o molto caldo) possono comunque usurarsi più rapidamente rispetto a pneumatici specifici (invernali o estivi).
Vale la pena usare le gomme All Season?
Dipende da come e dove guidi. Le gomme 4 stagioni sono perfette se:
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Vivi in una zona con clima temperato, senza inverni rigidi o estati torride.
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Percorri pochi km all’anno e non vuoi cambiare gomme due volte l’anno.
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Vuoi risparmiare sui costi di montaggio/smontaggio e stoccaggio stagionale.
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Guida prevalentemente urbana o extraurbana senza condizioni estreme.
In questi casi, la durata delle gomme All Season può essere ottimale e ti permette di viaggiare in sicurezza tutto l’anno senza troppi pensieri.
Tuttavia, se percorri molti km ogni mese, oppure vivi in montagna o in zone con nevicate frequenti, può essere più sicuro (e duraturo) affidarsi a un doppio treno di gomme stagionali.











