Giorno più corto – Contrariamente a quanto comunemente ritenuto, non è il 13 dicembre il giorno più corto dell’anno.
In realtà in prossimità del 13 dicembre si verifica il periodo in cui il sole tramonta più presto: per le prime due settimane di dicembre l’orario del tramonto si mantiene quasi costante, tra le 16:40 e le 16:41.
I benefici di camminare in montagna
Il giorno più breve dell’anno in realtà coincide con il giorno del solstizio e inizio dell’inverno, cioè il 21 dicembre.
Cosa fare in montagna quando non c’è neve
Il giorno più corto dell’anno
Il giorno 21 il sole tramonta un po’ più tardi, circa 3 minuti dopo, alle 16:44, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti, avendo luogo alle 7:37 (il 13 dicembre sorge alle 7:31).
I benefici di camminare al freddo
In definitiva il sole resta sopra l’orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13.
Quindi in effetti il giorno più corto dell’anno è, di norma, il 21 o il 22 dicembre.
Santa Luca
Santa Lucia fu una martire cristiana, uccisa durante la grande persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, nell’anno 304. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, che la commemorano il 13 dicembre
È considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata contro le malattie degli occhi come la cecità, la miopia e l’astigmatismo. È considerata per tradizione, la patrona della vista e di tutti coloro che soffrono di problemi legati a quest’ultima.
Presso l’urna, che accoglie le sacre spoglie della Santa in San Geremia a Venezia, vengono quotidianamente portate, ex voto, le grazie ricevute.
Il giorno di Santa Lucia, chiamato anche Festa di Santa Lucia, è una festa cristiana che si svolge il 13 dicembre in onore di Santa Lucia di Siracusa, vergine martire del III secolo che morì sotto la persecuzione di Diocleziano.












