Dama Castionetto – A Castionetto di Chiuro, in località “La Crota”, c’è un curioso blocco granitico con incisa una figura femminile tra i muri a secco dei vigneti.
La simbologia dei monoliti in Valtellina
Il notiziario numero 5 dell’Istituto Archeologico Valtellinese riporta in merito:
“I contadini più anziani che lavorano nel territorio affermano di aver sempre visto l’incisione, conosciuta dai loro nonni e di averla venerata e rispettata senza per altro comprenderne il suo vero significato”.
Dama Castionetto
Una bella storia nella storia della Valtellina.
La torre di Roncisvalle, baluardo contro l’invasione dei Grigioni
Nei monoliti istoriati valtellinesi, viene identificato un singolo “personaggio”, come sembra rivelare la morfologia stessa dei monumenti che le connota come stele antropomorfe.
Castionetto di Chiuro è una frazione di Chiuro, splendido borgo della Valtellina e culla della viticoltura valtellinese.
Tra le tracce del ricco passato che impreziosiscono l’abitato ci sono la chiesa della Madonna della Neve e S.Carlo, il palazzo fortificato di Stefano Quadrio, la chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Andrea e la casa di Maurizio Quadrio, patriota del Risorgimento.
Dal 1913 il sagrato della chiesa parrocchiale è dedicato a Cipriano Valorsa, pittore valtellinese che proprio in questo angolo di Chiuro realizzò numerose opere di pregio.

|







