Senza categoria

3600 chilogrammi di rifiuti recuperati dal lago di Sils

3600 chilogrammi di rifiuti recuperati dal lago di sils

Lago di Sils

Dal 13 al 15 giugno, è stata condotta un’operazione di pulizia subacquea nel lago di Sils, in Engadina (GR), che ha portato al recupero di 3.600 kg di rifiuti. Si tratta di una delle più grandi azioni di questo tipo in Svizzera, alla quale hanno partecipato circa 180 sommozzatori. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Fischereiverein Lej da Segl (Associazione di pescatori del lago di Sils) e ha preso il nome di “Silsersee Cleanup 2025”, conosciuto in svizzero tedesco come “Seeputzata am Silsersee”, con la partecipazione dell’associazione Abfalltaucher.ch.

Nel corso di 330 ore di immersioni, svoltesi in dieci diverse zone del lago, sono stati recuperati vari oggetti, tra cui elettrodomestici come aspirapolvere, macchine da caffè e anche un giradischi. Oltre ai circa 180 sommozzatori, sono stati coinvolti anche numerosi volontari.

La Rega ha inoltre organizzato una dimostrazione di soccorso acquatico professionale. Come sottolineato nel comunicato, l’obiettivo principale dell’iniziativa non era solo la pulizia del lago, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione delle acque e sull’importanza di un utilizzo sostenibile della natura.


Leggi anche: La ricostruzione di Bondo


Cronaca Bregaglia

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×