27 Settembre 2023 04:13

Proseguono i lavori sul cantiere di Bondo

Condividi


Briefing delle maestranze al cantiere di Bondo per la ricostruzione di quanto è andato perduto dopo la valanga di fango e sassi dell’estate 2017: 50 milioni CHF di lavori

Quattro anni dopo la frana del pizzo Cengalo e le colate di detriti della Val Bondasca, sono iniziati i lavori del progetto di ricostruzione “Bondo II”. Si tratta di proteggere a lungo termine le frazioni Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno e le strade della valle da simili pericoli e di ricollegare le frazioni.
Il progetto d’ingegneria idraulica Bondo II comprende essenzialmente la costruzione di argini protettivi, muri di protezione dalle inondazioni e protezione dell’alveo dei fiumi Bondasca e Maira, i ponti sulle strade del Maloja e per Promontogno saranno sollevati e il “Punt” distrutto tra Promontogno e Bondo sarà sostituito da un nuovo ponte più alto. Inoltre, sarà realizzata una nuova fermata dell’autobus per Bondo e un collegamento pedonale sicuro tra Bondo e Spino/Sottoponte e la linea elettrica verrà interrata. Tutte le misure di costruzione saranno attentamente integrate nel paesaggio e nell’ambiente circostante.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie