Come sostituire il camino con un termocamino

Condividi

come sostituire il camino con un termocamino

Come sostituire camino con termocamino

Il termocamino rappresenta  l’evoluzione del camino tradizionale, trasformato in un moderno e più efficiente sistema di riscaldamento, dal rendimento maggiore, in grado di produrre anche acqua calda sanitaria e riscaldare l’intera casa.

Si può installare un termocamino in un camino esistente, attraverso i modelli inserti.

Questa procedura presenta però degli svantaggi.

Innanzi tutto non offrono buone prestazioni a causa delle loro misure che sono generalmente contenute.

Poi sono necessari dei lavori che costano quasi come acquistare un termocamino dalle maggiori dimensioni e dai rendimenti migliori.

Del resto si evita di smontare il camino, installare il termocamino, collegare tubazioni e canna fumaria, adattare i pezzi del camino esistente con le misure del termocamino inserto e, se non sono compatibili, realizzare il rivestimento.

Il termocamino ad acqua, che si collega all’impianto termico, riesce a riscaldare tutti i locali della casa e produce anche acqua calda sanitaria per tutte le utenze dell’abitazione.

Il termocamino ad aria riscalda solo il locale dove è installato.

Per mandare il calore nelle altre stanze servono canalizzazioni estremamente difficili e dispendiose da realizzare in una abitazione fatta e finita.


Leggi anche: Quali sono gli elettrodomestici che costano di più?


Per questo il modello ad aria è più indicato per quelle situazioni dove non si può installare un impianto termico normale.

Il camino tradizionale

Nessuna differenza per la canna fumaria tra camino e termocamino, che deve solo avere dimensioni proporzionate a potenza e altezza, ma che non dovrebbe disperdere calore nel corso del suo tragitto, in particolare se collocata fuori casa, nel cui caso si devono usare tubi coibentati a doppia parete.

I vantaggi della sostituzione completa del camino con un termocamino sono tanti.

A partire dal riscaldare l’intera casa invece che un solo locale, consumando meno legna e utilizzando, tra l’altro, l’impianto esistente.

Senza scordare che si può usufruire anche della produzione di acqua calda sanitaria.

Infine si ottengono fumi maggiormente puliti, un irraggiamento maggiore e una sensazione di benessere unica.

Sostituire un normale camino, o un termocamino ad aria, con un termocamino ad acqua è diventato conveniente anche grazie agli incentivi e alle detrazioni fiscali che si stanno sempre più diffondendo per incentivare la sostituzione di vecchi impianti.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie