Cibi da non congelare
Il termine congelamento si riferisce al processo attraverso il quale una sostanza raggiunge una temperatura prossima a -15°C in un periodo di tempo prolungato, circa 24 ore. Questa è la situazione tipica dei freezer domestici.
È importante notare che gli alimenti una volta scongelati non possono essere ricongelati. Essi devono essere consumati il più presto possibile o eliminati. Si pone quindi la questione su quali alimenti non dovrebbero mai essere congelati e per quali motivi.
Verdura a foglia verde – Ortaggi, come la lattuga, gli spinaci, la rucola, la cicoria e molti altri, sono ricchi di acqua che, dopo essere stata congelata e successivamente scongelata, causa la perdita di sapore e la mollezza di queste verdure. Lo stesso si può dire per il sedano, le cipolle, i pomodori, le zucchine crude (mentre quelle cotte possono essere congelate), i ravanelli e i cetrioli.
Uova crude – Non dovrebbero essere congelate, perché potrebbero rompersi nel freezer. In teoria, è possibile congelare le uova sode, ma una volta scongelate diventano gommose.
Maionese, ketchup e altre salse. Anche in questi casi, il prodotto scongelato perde la sua consistenza originale e, in questo caso, anche il suo sapore.
Patate – Una volta scongelate diventano particolarmente pastose. È preferibile conservarle fresche (soprattutto considerando che si conservano a lungo) o acquistarle già surgelate al supermercato.
Insaccati – Meglio conservarli sottovuoto per mantenere intatta consistenza e sapore.
Latte e panna – Una volta scongelati, risulteranno un prodotto con una consistenza granulosa.
LEGGI ANCHE: Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer
Formaggi a pasta molle – Come il brie, il camembert, la ricotta, il gorgonzola. Congelarli modifica la loro consistenza. I formaggi a pasta dura (come il parmigiano), al contrario, possono essere conservati senza problemi nel freezer.
Pesce non fresco – Prima di congelarlo, assicurati che sia molto fresco per prevenire contaminazioni. Inoltre è consigliabile rimuovere squame, lische e viscere.
Cibi fritti – La panatura, una volta congelata e scongelata, diventerà molle e poco appetitosa.
Gli alimenti una volta scongelati non possono essere ricongelati
La maggior parte della frutta, specialmente se ricca d’acqua come l’anguria, il melone e l’ananas. Se desideri congelarla, è meglio trattarla con acido ascorbico prima di riporla nel freezer o, in alternativa, cuocerla.
Le fragole e i frutti di bosco, invece, possono essere congelati: una volta scongelati risulteranno molto molli, ma ideali per la preparazione di torte e altri dolci.