Il computer è qualcosa che utilizziamo tutti quanti, proprio per questo è interessante svelare i dettagli del bonus che lo riguarda.
Il computer è ormai qualcosa che tutti quanti noi siamo abituati a utilizzare. Vale davvero per chiunque, visto e considerato che in questo preciso periodo storico la profonda digitalizzazione che riguarda la nostra società rende praticamente impossibile non fare uso attivamente di una piattaforma tecnologica come può essere un laptop, un computer fisso, un tablet, uno smartphone e via dicendo.
Purtroppo spesso questi dispositivi più o meno mobili costano veramente un sacco di soldi. Non temete, però, anche per chi non ha la possibilità economica di spendere cifre astronomiche c’è la chance di acquistare un computer risparmiando davvero moltissimo a livello economico.
Questo è reso possibile da un bonus che merita eccome di essere considerato, grazie soprattutto alla possibilità di sfruttare un cashback del 70%.
Bonus computer, come avere il cashback del 70%: i dettagli
Al momento purtroppo non esiste alcun incentivo nazionale pensato per dispositivi tecnologici, tuttavia non significa che non si possa ottenere qualcosa del genere attraverso le regioni. I contributi attualmente disponibili, principalmente, riguardano le persone affette da disabilità. In Lombardia è attivo un rimborso che copre fino al 70% della spesa sostenuta per acquistare computer, tablet, software specifici, strumenti digitali funzionali all’utilizzo quotidiano e allo studio.

Cashback del 70% da considerare (www.valtellinamobile.it)
Chi può sfruttare tale incentivo? I residenti che possono contare su un ISEE non superiore a 30.000 euro, senza dimenticare di avere fra le mani una certificazione medica adeguata. Ciò può migliorare autonomia e qualità di vita delle persone coinvolte da difficoltà mediche e di salute certificate. In Sicilia, nel 2025, vi è da considerare una iniziativa che prevede la copertura del 70% sui prestiti richiesti per comprare computer, smartphone, tablet e altri beni durevoli di uso domestico o didattico. Tale agevolazione riguarda le persone dotate di un ISEE di massimo 30.000 euro, con finanziamenti che vanno dai 300 ai 5.000 euro.
Per il resto, al momento non ci sono molte altre novità riguardanti i bonus di natura tecnologica, almeno sul territorio nazionale. Tuttavia, non è da escludere che per il 2026 qualcosa del genere possa effettivamente essere proposto. Comunque, per essere sempre aggiornati a riguardo, potete consultare i siti istituzionali regionali e/o comunali, verificare quando vengono inviate le notizie e le comunicazioni, controllare se vengono realizzati nuovi bandi o finanziamenti vari. Tutto questo permetterà a chiunque lo desideri di scoprire se ci sono particolari vantaggi da tenere in considerazione.

Bonus computer in Italia (www.valtellinamobile.it)







