News

Bollette, la svolta del 2026: sconti extra anche per chi ha questo Isee

bonus bollette scontiIl nuovo bonus bollette - valtellinamobile.it

Di recente è stato introdotto un nuovo decreto bollette, cioè un bonus extra da 90 euro per ISEE fino a 9796 euro.

I costi dell’energia elettrica si basano su una variabile che preoccupa le famiglie italiane e che influisce in maniera diretta sui loro bilanci mensili. La Presidenza del Consiglio ha quindi annunciato un nuovo decreto bollette, che prevede uno stanziamento di più di 300 milioni di euro con l’idea di rafforzare il bonus sociale elettrico già attivo e rivolto ai nuclei familiari che sono economicamente più vulnerabili. L’obiettivo è proprio quello di dare un sostegno anche ai consumatori di fascia media, in un contesto di pressione sui prezzi dell’energia.

Come funziona il nuovo Bonus bollette

Le famiglie che hanno diritto ai bonus sociali devono avere una precaria situazione economica nel proprio nucleo, che viene misurata mediante la documentazione ISEE. L’agevolazione viene infatti rivolta alle famiglie con meno di 3 figli a carico e che hanno un ISEE fino a 9.530 euro, e a famiglie con almeno 4 figli che hanno un ISEE fino a 20.000 euro. Per farne domanda, bisogna in primis presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che dà la possibilità di effettuare il calcolo dell’ISEE: se il valore rientra nei limiti, lo sconto viene riconosciuto automaticamente in bolletta per 12 mesi.

bonus bollette sconti

Il nuovo bonus bollette – valtellinamobile.it

Ci sono inoltre diverse agevolazioni: il primo è quello riconosciuto sulla bolletta della luce e cambia in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • famiglia da 1–2 persone: il beneficio è di 146 euro annui (0,40 euro/giorno);
  • famiglia da 3–4 persone: il beneficio è pari a 186,15 euro annui;
  • famiglia oltre 4 persone: il beneficio è di 204,40 euro annui (0,56 euro/giorno).

Il secondo sconto è invece quello che viene automaticamente applicato sulla bolletta del gas e dipende da tre fattori: numero di componenti del nucleo, tipo di utilizzo della fornitura e zona climatica dell’abitazione. Questo tutti gli importi:

  • Per la zona climatica A si va da 39,16 euro assicurati alle famiglie fino a 4 componenti per l’uso di acqua calda sanitaria e/o cottura ai 106,20 euro per i nuclei più numerosi (0ltre 4 componenti) per uso acqua calda sanitaria e/o uso cottura + riscaldamento.
  • Per la zona climatica B, il range è identico (da 39,16 a 106,20 euro).
  • Per la zona climatica C, si va invece tra 39,16 euro per i nuclei sotto i 4 membri con uso acqua sanitaria e/o cottura ai 126,26 euro per i nuclei più numerosi che associano anche il riscaldamento.
  • Nelle zone climatiche D e E, il valore più basso non cambia, sale, invece, il corrispettivo riconosciuto alle famiglie più numerose, arrivando fino a 156,43 euro (uso acqua sanitaria e/o cottura + riscaldamento).
  • Resta uguale anche nella zona climatica superiore (F): 156,45 euro.

Change privacy settings
×