Benefici camminata quotidiana
Camminare stimola l’organismo e contrasta la sedentarietà, poiché il corpo umano è fatto per muoversi e correre in posizione eretta.
Il femore e il gluteo, ovvero l’osso e il muscolo più grandi, sono infatti pensati per camminare e correre. Passeggiare e camminare sono quindi sinonimi di benessere.
Praticare una camminata di mezz’ora al giorno, tutti i giorni, permette di allenare il corpo, liberare la mente e allontanare le negatività, oltre a favorire la salute dei polmoni.
BENEFICI DI CAMMINARE AL FREDDO
L’importante è essere costanti per un periodo prolungato, in modo da ottenere numerosi benefici sorprendenti: stimolare la creatività, accelerare il metabolismo, diminuire il rischio di malattie cardiache, aiutare a perdere peso e prevenire l’obesità, prevenire il diabete, svuotare la mente, aumentare la produttività
LEGGI ANCHE: I benefici del nordic walking in montagna
Passeggiare e camminare
Una camminata quotidiana di un’ora, anche non intensa, risulta più benefica di molti altri sport, poiché contribuisce a migliorare l’attività del sistema immunitario e cardiovascolare, a ridurre il rischio di ammalarsi e, di conseguenza, a prolungare la vita.
Basta quindi dedicare 30 minuti alla camminata 2-3 volte a settimana per godere di tutti i vantaggi di una vita attiva e per stimolare il metabolismo.